Come pulire gli occhi del neonato con la camomilla

Ecco come effettuare gli impacchi di camomilla per la pulizia degli occhi del neonato in maniera semplice, naturale ed economica

La pulizia degli occhi del neonato rappresenta un'operazione da eseguire tassativamente ogni giorno, ciò al fine di garantire igiene e prevezione nei confronti di possibili infezioni.

Gli ochietti dei neonati sono delicati, e per tale motivo vanno trattati con la massima attenzione. Cosa più di un ingrediente naturale può garantire la massima sicurezza? A questo proposito potrà risultare utile sapere come pulire gli occhi del neonato con la camomilla.

Pianta nota per le sue molteplici proprietà, tra le quali quella sedativa, la camomilla viene impiegata sia per uso interno (come non citare le tisane da bere alla sera, prima di andare a dormire, per conciliare il sonno?), che esterno, proprio come per la pulizia e la purificazione del viso o per dare tregua agli occhi stanchi.

Ma, come abbiamo visto, la camomilla si può utilizzare anche per pulire gli occhi del neonato. Subito dopo la nascita, e per diverso tempo a seguire, gli occhietti dei piccoli si presentano spesso gonfi, arrossati, appiccicosi. Niente che non si possa trattare con semplicità e senza ricorrere a chissà quali metodi o farmaci costosi.

Come fare degli impacchi di camomilla per gli occhi del neonato? E' molto semplice: procuratevi delle bustine di camomilla (vendute in comode confezioni presso qualsiasi supermercato) o dei fiori essiccati, presso una qualunque erboristeria, e delle garzine sterili o dei dischetti di ovatta.

Versate dell'acqua in un pentolino calcolandone 200-250 ml per ogni bustina o per ogni cucchiaio di fiori, e portatela a bollore. Adesso spegnete la fiamma ed unite la camomilla, qualsiasi sia la forma prescelta. Lasciatela in infusione fino a quando l'acqua si sarà intiepidita.

A questo punto potrete immergere le garzine, strizzarle leggermente e poggiarle con delicatezza sopra gli occhietti, senza sfregare troppo. L'azione del liquido caldo unitamente alle proprietà della camomilla permetteranno una pulizia accurata nonchè un sollievo agli occhietti arrossati del bebè.


  • shares
  • Mail