Esperimenti per bambini: come creare un vulcano

Ecco come creare in casa, e con pochi e semplici materiali, un vulcano che erutta!

Esperimenti per bambini: come creare un vulcano

Tra gli esperimenti per bambini più diffusi, c'è quello relativo alla costruzione ed all'eruttazione di un vulcano. Trattasi di un passatempo veramente entusiasmante per i piccoli scienziati i quali, ricorrendo a pochi e semplici materiali presenti praticamente in qualsiasi casa, potranno cimentarsi nell'impresa, magari con l'aiuto di mamma o papà.

Come creare un vulcano casalingo? Dovrete dapprima procurarvi alcuni oggetti indispensabili per la buona riusita dell'esperimento. In primis un vasetto di vetro di vetro, all'interno del quale dovrà avvenire la reazione. Questo costituirà il centro del vulcano anche se verrà coperto da un sacchetto di plastica verde e non sarà, quindi, visibile dal di fuori.

Altro oggetto da utilizzare è una ciotola: questa servirà da un lato come base di appoggio del vasetto, dall'altro come piedistallo. Ovviamente servirà anche dello scotch per tenere ben fermo il sacchetto di plastica sia alla bocca del vasetto che alla base della ciotola.

Veniamo, ora, alla parte più interessante, quella che riguarda l'eruzione : l'esperimento del vulcano ri realizza con bicarbonato ed aceto: due sostanze le quali, a contatto, sprigionano una sorta di schiuma. Ma per rendere ancora più verosimile il tutto, potrete unire della tempera rossa con l'aggiunta di quella gialla, per regalare al tutto il colore tipico della lava.

Una volta raggruppato tutto l'occorrente procedete così: ponete su un piano la ciotola capovolta e, sopra, il vasetto di vetro. Adesso create un buco delle stesse dimensioni del collo del vasetto sul sacchetto di plastica ed appiccicatelo con dello scotch. Effettuate la stessa operazione anche alla base della ciotola, per ottenere l'aspetto tipico della montagna. A questo punto tutto è pronto per dare inizio all'esperimento.

Versate all'interno della bottiglietta abbondante aceto e della tempera: mescolate con l'aiuto di un bastoncino, quindi procedete con l'aggiunta del bicarbonato. Ecco che si assisterà, in breve tempo, ad uno spettacolo incredibile: esperimento del vulcano che erutta riuscito!

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail