Torino, la paura del dentista dei bambini si supera grazie ai cani

All'ospedale Molinette di Torino la paura dei bambini si supera con l'aiuto di alcuni cani.

bambini cane medico

I bambini hanno spesso paura del dentista e dei dottori in generale, per il timore che possano far loro male. Come fare per superare questo terrore che si manifesta di fronte a ogni camice bianco? A Torino la Dental School dell'Ospedale Molinette (Lingotto, via Nizza 230) ha avuto un'idea semplice: affiancare ai medici dei bei cagnoloni che fanno vincere ai bambini la paura.

La Onlus "For a Smile" insieme al personale dell'ospedale lancia questo progetto, chiamato "Basta una zampa", molto interessante, come sottolineato dal professor Stefano Carossa:

Un modo simpatico e intelligente per permettere ai piccoli pazienti di ingannare il tempo e vincere la fobia, che rispetto agli adulti è vissuta in modo meno razionale.

Camilla, un Golden Retriever, ogni lunedì fino a febbraio sarà affianco ai bambini in attesa della visita odontoiatrica, insieme ad altri cagnoloni: i cani staranno con i piccoli pazienti prima, durante e dopo la seduta dal dentista, così si possono distrarre un po'. Studi scientifici dimostrano che l'interazione con un animale è in grado di allontanare stress, ansia e paura, soprattutto nei bambini!

Via | LaStampa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail