I nonni sono importanti e preziosi

I nonni sono importanti e preziosi: dovremmo sempre ricordarcelo e insegnarlo ai nostri figli.

I nonni sono importanti e preziosi

I nonni sono importanti e preziosi. Lo sanno bene i bambini che adorano trascorrere del tempo insieme a loro. E lo dimostra anche una recente ricerca, condotta in vista della Festa dei Nonni 2018, che cade come sempre il 2 ottobre, giorno dedicato agli angeli custodi. I nonni sono esseri speciali, veri e propri angeli che si prendono cura dei loro nipoti con amore e che ammettono sempre di sentirsi più giovani quando sono con loro.

La Festa dei nonni è stata istituita proprio per ricordare l'importanza di questa figura all'interno di ogni famiglia. Per la crescita dei bambini i nonni sono fondamentali: sono il bagaglio culturale e storico di cui hanno bisogno per trovare le loro radici prima di spiccare il volo verso il futuro. E sono la casa che li accoglie sempre a braccia  aperte e che, ammettiamolo, li vizia un po'. Sicuramente più di quello che fanno mamma e papà.

Cosa sono i nonni per tutti gli italiani? L'e-commerce italiano buyitalianstyle ha provato a dare una risposta, realizzando in collaborazione con AMC un sondaggio su 500 clienti con età compresa tra i 18 e i 45 anni (con Metodo Cawi, luglio 2018, a risposta multipla). Per il 78% degli italiani i nonni rappresentano la tenerezza, mentre per il 60 per cento la memoria. Il 58% li associa alla disponibilità: ed effettivamente chi può contare sul valido aiuto dei nonni per la gestione dei figli sa quanto siano importanti per ogni famiglia.

Il 41% degli intervistati, invece, li associa al concetto di "maggiore libertà", mentre un 29% non nasconde che sono un valido aiuto economico.

E per voi cosa sono i nonni? Un abbraccio e un rifugio sicuro che non svanirà nemmeno quando si trasformeranno davvero in angeli custodi!

Foto iStock

  • shares
  • Mail