La ricetta del tortino di patate per bambini

La ricetta facile e buonissima del tortino di patate per bambini, un piatto unico che si può anche preparare in anticipo

tortino di patate per bambini

La ricetta del tortino di patate per bambini è un’idea infallibile e deliziosa per evitare i capricci a tavola, è un piatto unico davvero buonissimo che potete personalizzare e adattare ai gusti dei più piccoli. Il tortino di patate va fatto con le patate lesse che potete anche preparare il giorno prima e quindi è possibile usare anche le patate avanzate da altre preparazioni. Vediamo insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti


    1 kg di patate
    70 gr di parmigiano
    30 gr di burro
    2 uova
    60 gr di prosciutto cotto
    1 mozzarella
    Pangrattato
    Sale

Preparazione


Lavate le patate, lessatele e cuocetele per circa 40 minuti o fino a quando si saranno ammorbidite. Scolatele e fatele raffreddare a temperatura ambiente.
Sbucciate le patate e mettetele in una ciotola, schiacciatele con una forchetta e poi aggiungete le uova sbattute, 50 gr di parmigiano e il sale, mescolate tutto in modo da avere un composto omogeneo.

Imburrate una pirofila e poi cospargetela con il pangrattato, versate un terzo del composto di uova e livellatelo con un cucchiaio, unite quindi un po’ di prosciutto e di mozzarella e coprite con il secondo strato di patate. Aggiungete prosciutto e mozzarella rimasti e completate con le patate rimaste. Cospargete la superficie con un pochino di pangrattato, il parmigiano e dei fiocchetto di burro.

Cuocete il tortino di patate in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare per almeno 10 minuti prima di servire.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail