Dolci di Halloween: i bulbi oculari

Ecco una facile ricetta per preparare i biscottini caratteristici di Halloween, i famosi bulbi oculari insanguinati.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:36:"Dolci per Halloween, i bulbi oculari";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:2112:"

Cosa c’è di più terrificante dei bulbi oculari in tavola? Nulla. Se amate Halloween o semplicemente se avete voglia di far passare un pomeriggio creativo ai vostri bambini, abbiamo per voi una ricetta infallibile. Tra l’altro potrete anche mettere in una garzina nera due bulbi e fare un fiocchetto. Quando verranno a bussare alla vostra porta i bimbi per fare “Dolce o Scherzetto?” al posto della solita caramella o dei soliti cioccolatini, ecco un’idea carina. Come si preparano?

bulbi oculari

Ingredienti:


  • 150 gr di biscotti secchi
  • 50 gr di burro
  • 5 cucchiai di nutella
  • Pasta di zucchero bianca e verde
  • Colorante alimentare rosso
  • Pennarello alimentare nero

Per certi versi, il procedimento assomiglia un pochino alla base della cheese cake. Comunque dovete sciogliere il burro a bagnomaria o se preferite pochi secondi nel microonde (non deve bollire). Tritare molto bene i biscottini e aggiungeteli al burro. A questo punto inserite anche la nutella e create un impasto omogeneo, che va lasciato in frigorifero per almeno 30 minuti.

A questo punto stendete la pasta di zucchero bianca: deve essere alta pochi millimetri e tagliate dei quadratini o dei cerchietti. Con un cucchiaino e delle mani, fate invece delle palline, tutte della stessa dimensione, con l’impasto che avete messo in frigo. Le palline vanno rivestite con la spasta di zucchero.

Prendete ora la pasta verde e fate dei cerchiettini che vanno posizionati al centro del bulbo. Potrebbe non incollarsi, allora spennellate il verde e il bianco con un po’ di acqua. Adesso usate i due pennarelli con il colorante alimentare: con quello nero fate la pupilla, con quello rosso le venature insanguinate. I bulbi si mantengono in frigorifero.

";i:2;s:2708:"

Dolci per Halloween, i bulbi oculari

A cura di Anna

2 Ottobre 2009

bulbi oculari per halloweenSempre sulla scia del terrore, e soprattutto del divertente disgusto, la ricetta dei bulbi oculari per Halloween è degna di attenzione se non altro per il successo garantito che avrà tra i pargoli, cercando, cercando, sono finalmente riuscita a reperire la ricetta più semplice in assoluto per evitare ore di lavoro ai già provati genitori.

Poiché è l'effetto terrore quello ricercato devo ammettere che questi dolci potrebbero lasciare perplesso anche il bimbo più temerario, bisogna avere del cioccolato bianco da fondere, tanto quanto basta a seconda della quantità di dolcetti da fare, il bulbo ricoperto altro non è se non un bombolone ripieno, ora, non ho idea di che genere di bomboloni ci siano all'estero, la ricetta non è italiana, ma anche qui in Italia ce ne sono diversi con dimensioni varie, cioccolatini tondi e piatti e della glassa rossa per la decorazione.

Avrete già intuito che la ricetta è davvero semplice, si scioglie il cioccolato bianco, si immergono i bomboloni semplicemente infilzandoli con la forchetta, otteniamo così i bulbi, il cioccolatino piatto va posizionato per assomigliare alla pupilla mentre la glassa rossa darà quell'effetto finale da vero schifo simulando le vene grosse e rosse che dovrebbero apparire attorno ai bulbi oculari.

Tante altre idee per preparare dolci in tema, come le tortine a forma di polpo con tentacoli, scope e zucche piene di caramelle, lecca lecca come fantasmini, le dita della strega, i cupcake di halloweeno i marshmallow zombie. In alternativa ai dolcetti, anche 13 veloci spuntini per Halloween.

Via | Jas.familyfun.go.com ";}}

  • shares
  • Mail