Quando si festeggia la Festa della Mamma?

Manca poco al tradizionale appuntamento con la Festa della mamma, che si festeggia il 13 maggio 2019.

La Festa della mamma in Italia si festeggia la seconda domenica di maggio. Non esiste una data definita, un po’ come accade anche in altri Paesi. Per esempio nel Regno Unito è l’ultima domenica di marzo.

Appuntamento dunque per celebra la mamma il 12 maggio 2019, mentre nel 2020 sarà il 10 maggio e nel 2021 il 9 maggio. Il primo festeggiamento risale al 1957, grazie a don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario.

La figura simbolo di questa ricorrenza è una pacifista americana Ann Reeves Jarvis, attiva nell’800 nelle campagne per combattere la mortalità infantile dovuta alle malattie e alla contaminazione del latte. Ann Jarvis è morta il 9 maggio 1905 ed è per questo che in questo periodo dell’anno ricorre la Festa della mamma.

Se però volere rendere speciale questo giorno, recatevi a Tordibetto ad Assisi, dove i festeggiamenti sono particolarmente sentiti. Che cosa regalare alla mamma? Lavoretti, pensierini, bigliettini. Ovviamente, qualsiasi cosa fatta con il cuore. Se però preferite un omaggio floreale, dovete ricordare che l’azalea è il simbolo della Festa della mamma.

Come mai? Rappresenta l'amore puro e sono una sorta di portafortuna. È questo il motivo per cui nelle piazze italiane trovate sempre le azalee dell’Airc. Con un piccolo contributo potete far felici la mamma e al tempo stesso aiutare la ricerca sul cancro.

  • shares
  • Mail