Il riso al pomodoro per i bambini

La ricetta facile e deliziosa del riso al pomodoro per bambini, un primo piatto semplice che mette tutti d'accordo.

riso al pomodoro

Il riso al pomodoro è un classico primo piatto per bambini e per tutta la famiglia, un pasto semplice e buonissimo che si prepara velocemente e mette tutti d’accordo. Il riso al pomodoro si può fare in due modi: il metodo veloce prevede di preparare la salsa a parte mentre il riso cuoce, poi scolarlo, condirlo e mantecarlo. L’altra opzione è quella di fare un vero e proprio risotto, quindi partire da un battuto di cipolla, cipolla e sedano e farlo cuocere, poi mettere il riso e farlo cuocere aggiungendo il brodo vegetale. A metà cottura si aggiunge la salsa di pomodoro e si cuoce fino a quando il riso sarà pronto.

Considerando che nel nostro caso si tratta di un riso al pomodoro per bambini credo non sia necessario fare un vero e proprio risotto, è meglio preparare una buona salsa di pomodoro e mantecare poi con il formaggio.

Ingredienti


    350 gr di riso
    400 ml di passata di pomodoro
    1 cipolla
    1 carota (facoltativa)
    Olio extravergine di oliva
    2 cucchiai di parmigiano
    50 gr di scamorza dolce (o similari)
    Sale
    Basilico

Preparazione


Dato che i capricci dei bambini li conosciamo tutti, il primo passaggio che vi suggerisco è di sbucciare la cipolla e la carota, tagliarle a pezzi e metterle nel mixer, frullarle fino a quando saranno perfettamente tritate.

Prendete un tegame o una padella e mettete 3 – 4 cucchiai di olio e poi la cipolla e la carota, unite un pochino di sale e cuocete a fuoco medio per una decina di minuti mescolando spesso. Nel frattempo potete mettere sul fuoco l’acqua per il riso.

Quando carota e cipolla saranno cotte aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete a fuoco dolce per circa 15 – 20 minuti. Dato che ci sono cipolla e carota non serve mettere lo zucchero, ma se lo ritenete opportuno potete aggiungerne la punta di un cucchiaino.

Lessate il riso e seguite i tempi di cottura indicati nella confezione. Scolate bene il riso e poi versatelo nel tegame con il sugo, mescolate bene e aggiungete il parmigiano e la scamorza a pezzettini. Mescolate e poi fate riposare per qualche minuto.

Servite subito e guarnite con una foglia di basilico oppure con del parmigiano extra.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail