Coronavirus: 700 bambini cantano a distanza Nessun Dorma

700 bambini italiani e europei cantano insieme dalle loro case "Nessun Dorma", un'iniziativa culturale contro il Coronavirus.

Il Coronavirus sta mettendo tutti noi a dura prova ma sta anche tirando fuori dei lati inediti, stanno nascendo iniziative che in altre condizioni mai sarebbero venute fuori. Qualche settimana fa l’associazione Europa InCanto ha lanciato una bellissima iniziativa: un coro a distanza sulle note di Nessun Dorma. Un’idea bellissima a cui hanno partecipato tantissimi bambini e che si è trasformata nel toccante video che trovate in cima a questo articolo.

"Nessun dorma", l'aria dell’opera "Turandot" di Giacomo Puccini è stata cantata da 700 bambini italiani e di tutta Europa che nella loro cameretta e con un cartello in mano hanno voluto partecipare a questa opera collettiva. Il video è davvero bellissimo e le voci dei bambini sono state accompagnate dall’orchestra virtuale EICO e diretti da Germano Neri.

Stare a distanza dagli altri e perennemente chiusi in casa è difficile per tutti, anche per i bambini che adesso iniziano ad accusare i disagi del distanziamento sociale. Il non andare a scuola era divertente i primi giorni ma adesso manca anche quello, così come mancano il catechismo, la palestra, i compagni, le gite al parco e i pranzi dai nonni. Partecipare ad iniziative come questa aiuta a sentirsi vicini e anche se solo virtualmente, fa sentire meno soli.

L’associazione musicale Europa InCanto ha raccontato:

“Per tutti è stato un gioco da ragazzi! È bastato infatti seguire le indicazioni e scaricare Scuola InCanto App, con il simpatico e originale Karaoke dell’opera che ha guidato i bambini all’apprendimento e all’esecuzione del celebre brano. Entusiasta anche la risposta dei genitori che hanno partecipato attivamente alla preparazione dei figli trasformandosi in veri e propri registi alle prese con smartphone e videocamere e altri strumenti a loro disposizione per poter filmare e inviare le performances dei bambini. Mai come in questo momento la musica e la cultura ci aiutano a sognare, ci fanno volare con la fantasia e immaginare storie fantastiche. Sentimenti senza limite: è con gli occhi di questi bambini che possiamo scorgere un raggio di speranza e un futuro migliore!”

Associazione musicale Europa InCanto

Cercate di coinvolgere i bambini in iniziative e attività diverse, vedrete che anche se sono virtuali regaleranno un po’ di entusiasmo e felicità.

Il video di Nessun Dorma è molto bello, è un vero messaggio di speranza per il futuro.

700 bambini cantano Nessun Dorma

  • shares
  • Mail