Biscotti ai fichi, la ricetta per la colazione dei bimbi

Una coccola per il palato dei bimbi: i biscotti ai fichi freschi, dolcetti con la frutta di stagione da leccarsi i baffi

Biscotti ai fichi, la ricetta per la colazione dei bimbi Settembre è il loro mese e cosa, più dei biscotti ai fichi, può risultare adatto alla colazione dei bambini? Prima di andare a scuola o di mettersi a studiare è necessario fare un pieno di energie: i biscotti con la frutta di stagione sono ricchi di sali minerali e vitamine oltre che di zuccheri, che sono comunque necessari per favorire la concentrazione.

Si tratta di biscottini di pasta frolla dal ripieno morbido di fichi freschi, cosa volere di più? Tra l'altro, se avete presenti i Settembrini del Mulino Bianco sono praticamente uguali. Adatti anche alla merenda o ad uno spuntino, sono sani perché fatti in casa e genuini, come quelli della nonna.

Una pasta frolla morbida racchiude un delizioso ripieno di frutta fresca da leccarsi i baffi. Una volta pronti, i biscotti ai fichi freschi si conservano in una scatola di latta in lun luogo fresco, dove possono rimanere per qualche giorno.

Ingredienti dei biscotti ai fichi


Per la pasta frolla morbida

300 gr di farina 00
180 gr di burro
80 gr di zucchero
1 tuorlo

Per il ripieno di fichi
500 gr di fichi
100 gr di farina di mandorle
50 gr di zucchero


Preparazione dei biscotti ai fichi


Iniziate dalla preparazione del ripieno: sbucciate (o meno) i fichi e tagliateli a pezzetti. Versateli con lo zucchero in un pentolino e accendete la fiamma. Teneteli su fiamma bassa per 20 minuti. Frullate e fate addensare ancora qualche minuto, quindi aggiungete la farina di mandorle e mescolate bene. Preparate la pasta frolla impastando bene il tutto. Ottenuto un impasto omogeneo, stendetelo ricorrendo a due fogli di carta forno (risulta piuttosto appiccicosa). Ottenuto un rettangolo, farcitelo al centro per il lungo con una striscia di ripieno, quindi chiudete i lembi dell'impasto sovrapponendoli verso il centro e sigillando bene. Trasferite il rotolo per 30 minuti in frigo, quindi tagliatelo con un coltello a fette di circa 2 cm. Fate cuocere i biscotti in forno caldo e ventilato a 180° per 18-20 minuti circa.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail