Quali sono le misure delle mascherine per bambini? Le mascherine sono presidi medici di protezione e per essere efficaci devono rispondere ad alcuni requisiti ed il primo è l’essere indossate nel modo giusto. La mascherina deve aderire al viso e coprire naso e bocca, senza lasciare spazi liberi. Le mascherine troppo larghe o strette e quelle che le persone indossano sotto il naso, nel braccio o nel polso non proteggono molto…

Le mascherine per bambini potete comprarle in farmacia, nelle mercerie oppure farle in casa. È indispensabile che siano lavabili ad almeno 60°C in modo da poterle disinfettare e igienizzare, quindi devono essere fatte con tessuti resistenti, preferibilmente cotone 100%.

Misure mascherine per bambini

  • Da 2 a 5 anni: 18 cm x 15 cm (Larghezza finale 5,5 cm)
  • Da 6 a 9 anni: 20 cm x 16 cm (Larghezza finale 6,5 cm)
  • 9 a 12 anni: 22 cm x 18 cm (Larghezza finale 8,5 cm)

Se fate le mascherine in casa potete seguire queste dimensioni studiate in base all’età dei bambini, ma dato che sono per voi potete crearle e testarle ed eventualmente aggiustare il tiro.
Vi consigliamo di prevedere anche una tasca interna in cui inserire il filtro, che è utile per proteggere i bimbi soprattutto nelle situazioni in cui non si può mantenere il distanziamento sociale.

In farmacia trovate due tipologie di mascherine chirurgiche: quelle per adulti e quelle per bambini. Le dimensioni sono standard e vanno bene per tutti, diciamo dai 4 – 6 anni in su quelle per i bambini, quelle per adulti invece dai 12 anni circa.

Foto di pedro_wroclaw da Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Salute Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme