La pasta con le patate è un piatto buonissimo, semplice e genuino, una di quelle minestre che unisce intere generazioni. Questa ricetta è soggetta a molte varianti perchè ogni famiglia la prepara a modo suo, c’è chi mette la pancetta, la provola, le croste del parmigiano, chi la fa in bianco e chi con un po’ di pomodoro. Noi vi proponiamo la ricetta base della pasta con le patate, una versione semplice, adatta sia ai bambini che agli adulti.

Ingredienti

    1/2 cipolla bianca
    20 gr di olio extravergine di oliva
    1 carota
    1 gambo di sedano
    3 patate medie
    2 cucchiai di passata di pomodoro o qualche pomodorino
    1 litro di brodo vegetale
    320 gr di pasta corta
    Parmigiano grattugiato
    sale

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale, potete mettere in una pentola acqua e brodo vegetale, oppure iniziare mezz’oretta prima e fare in casa un brodo vegetale con le verdure.

Lavate, pulite e affettate la carote, il sedano, la cipolla e le patate. In un tegame antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva e il sale, unite carota, la cipolla e il sedano e cuocete a fuoco medio. Mescolate ogni tanto e quando il soffritto sarà pronto aggiungete il pomodoro e le patate e fatele imbiondire.

Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e cuocete le patate a fuoco medio. Unite quindi la pasta corta e portatela a cottura mescolando spesso e aggiungendo, man mano, il brodo vegetale. Portate a cottura la pasta e, alla fine, regolate di sale.

Servite la pasta con le patate con un filo di olio extravergine di oliva e un pochino di parmigiano grattugiato.

Foto | iStock

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Ricette Leggi tutto