I genitori alle prese con bimbi e scale lo troveranno indispensabile: il cancelletto di sicurezza per bambini è quanto di più utile possa risultare per tenere sotto controllo i piccoli e turbolenti esploratori che tendono a sfuggire da sotto il naso per andare nella stanza proibita di turno o, peggio, per precipitarsi sulle scale.

Capita spesso di non poter tenere d’occhio i bimbi quando magari si è soli in casa con loro: il cancelletto per bambini serve a far sì che non ruzzulino per gli scalini o non escano in balcone, che non si vadano ad infilare in cucina o gattonino in stanze che dovrebbero essere loro precluse per un qualsivoglia motivo.

Oltre a poterlo acquistare (Ikea, Lidl, Prenatal, Safety sono solo alcune delle possibili scelte), potete anche decidere di realizzare un cancello per bambini fai da te. Una volta pronto, vi basterà disporlo davanti ad una porta adattandolo allo spazio che avete in casa.

Qualche idea a riguardo? Potete ricorrere al legno: posizionate delle assi della stessa misura (tante quante bastano a raggiungere la larghezza della porta che volete bloccare) le une accanto alle altre, quindi mettetene due o tre perpendicolari ed appuntatele con dei chiodi. Fissatele bene et voilà, sarà pronto da installare.

Potete anche decidere di ricorrere ad una sorta di anta (purché della larghezza esatta) da fissare con delle cerniere direttamente sulla porta o sul muro di turno.

In alternativa, se siete in una casa in affitto e non avete voglia di bucare i muri o non avete molta dimestichezza con il bricolage, potete sempre ricorrere alla stoffa (che si rivela adatta anche quando si vuole applicare il cancello in uno spazio dalle misure irregolari). Cucite gli orli di uno scampolo delle misure esatte, dotatelo di occhielli e fissatelo come meglio potete.

Nonostante non tutti abbiano voglia di impedire ai propri figli di muoversi liberamente preferendo insegnare loro a fare o non fare determinate cose, uno strumento come un cancelletto per bambini non può che essere utile per la sicurezza dei piccoli.

Photo | Via Pinterest di thelovenotesblog 

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Sicurezza bambini Leggi tutto