Torta di compleanno con campo di calcio: la ricetta spiegata passo per passo

Ecco come realizzare in casa una torta di compleanno con campo di calcio per fare felici i maschietti

Torta di compleanno con campo di calcio: la ricetta spiegata passo per passo

Si avvicina il giorno della sua festa ed il vostro bambino vi ha esplicitamente richiesto una torta di compleanno con campo di calcio? Bene, non lasciatevi prendere dal panico perchè realizzarne una come quella che vedete in foto non è per niente difficile, anzi: basterà organizzarsi con i tempi per non lasciare nulla al caso ed ottenere il migliore dei risultati.


Per rendere il vostro bambino felice con la torta desiderata, seguite la ricetta spiegata passo per passo quì sotto.

Torta di compleanno con campo di calcio


Ingredienti Pan di spagna

4 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina 00
scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di lievito (facoltativo)
sale

Ingredienti crema
1 lt di latte intero
4 uova intere
200 gr di zucchero
100 gr di farina
vaniglia qb

Ingredienti crema al cioccolato
1/2 dose di crema pasticcera
2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
latte qb

Ingredienti decorazione
250-300 ml di panna montata
colorante alimentare verde
granella di pistacchi qb
biscottini lunghi ricoperti di cioccolato
glassa bianca
set decorazione torta campo da calcio

Preparazione

Preparare il pan di spagna: montare molto a lungo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero: il composto dovrà triplicare il suo volume. Adesso unire la farina setacciata insieme al lievito (se lo si usa) ed al sale ma senza fare smontare il composto. Trasferirlo in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata e fare cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti, farà fede la prova stecchino. Fare raffreddare completamente.

Preparare la crema: mettere a scaldare il latte con la vaniglia. In una terrina lavorare le uova con lo zucchero e la farina. Ottenuto un composto omogeneo unire il latte a filo e continuando a mescolare. Rimettere sulla fiamma e fare addensare. Prelevare metà dose di crema ed unire il cacao aggiungendo anche poco latte. Farle raffreddare entrambe.

Tagliare il pan di spagna ricavando tre strati. Inumidirli con del latte. Farcirne uno con la crema bianca e l'altro con quella al cioccolato. Una volta ricomposto il pan di spagna con l'ultimo strato procedere alla decorazione: montare la panna con il colorante verde e spalmarla su tutta la torta, superficie più bordi, livellandola bene.

Spolverare la superficie con della granella di pistacchi e tracciare con la glassa bianca le linee del campo di calcio. Fare aderire sui bordi della torta i biscotti ricoperti di cioccolato e completare con dei ciuffetti di panna verde alla base. Posizionare, per ultimi, la porta ed i giocatori.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: