La ricetta del sanguinaccio originale per i bambini

sanguinaccio

Il sanguinaccio è una tipica ricetta napoletana che possiamo proporre sulle nostre tavole in occasione del Carnevale, ma in una versione un po' modificata: è un piatto davvero molto antico, con gusto davvero molto particolare, anche perché nella ricetta tradizionale viene inserito tra gli ingredienti anche il sangue di maiale.

Tra i dolci tipici del Carnevale, abbiamo anche il sanguinaccio, da preparare per i bambini ovviamente senza sangue di maiale, ma con una gustosa ricetta al cioccolato che ci hanno proposto i nostri amici di Gustoblog. Sicuramente piacerà a tutta la famiglia!

Per realizzare questa ricetta del sanguinaccio al cioccolato avremo bisogno di un litro di latte intero fresco, 500 grammi di zucchero, 200 grammi di cacao amaro, 80 grammi di farina, 100 grammi di cioccolato extrafondente, una stecca di vaniglia incisa, una stecca di cannella, canditi, gocce di cioccolato, un bicchierino di liquore Strega se la ricetta è solo per i grandi, senza se la ricetta è anche per i bambini.

Scaldate il latte in un pentolino, unendo il bastoncino di vaniglia e la cannella. Cuocete a fuoco dolce per qualche minuto. In un altro pentolino unite cacao amaro, zucchero, farina e mescolate. Togliete la cannella e la vaniglia dal latte, che andrete ad incorporare nel composto al cacao, continuando a mescolare. Fate cuocere a fuoco basso rimestando. Quando inizia a bollire, unite il cioccolato a cubetti, facendolo sciogliere e mescolando. Aggiungete il liquore Strega (cosa da NON fare se ci sono dei bambini che mangeranno il dessert!). Lasciate intiepidire la crema, che andrà servita in coppette unitamente a decorazioni fatte con canditi e gocce di cioccolato.

Per Carnevale propongo di bagnare le vostre chiacchiere al forno dentro questa golosa crema al cioccolato: i bambini ne andranno matti!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail