I giocattoli vintage per bambini da comprare online

I giocattoli vintage hanno un loro fascino tutto personale, spesso legato ai ricordi d'infanzia dei genitori, spesso però anche per la creatività e la fantasia che richiedono nel momento ludico. Decenni fa infatti erano lontani ed inesistenti i devices tecnologici di cui siamo abituati e assuefatti, e l'immaginazione in un certo senso era molto più stimolata. Basta guardare come è cambiato e si è evoluzionato il Cicciobello negli anni.

Le statistiche per i giochi da bimba rivelano che la Barbie è la bambola più venduta e amata di sempre, sviluppata in tantissime edizioni a partire dalla prima creata nel 1959, con l'iconico costume-bustier a righe bianche e una fisionomia ben diversa dalle ultimissime uscite della collezione da sogno Dolls of the world (vi invito a visitare la pagina Facebook per le novità), dai dettagli super sofisticati e dalle fattezze iperrealiste. Le Barbie e il vario guardaroba negli anni e dei decenni della moda, con tutti gli accessori, Ken, le ville e i camper, sono uno degli oggetti cult più ambiti dalle appassionate di giocattoli retrò, e conquistano anche molte delle nostre bambine. La più venduta in assoluto è la Totally Hair Barbie, del 1992, una Barbie indimenticabile con capelli fino a piedi e kit per acconciarla.

Fantastici sono anche i giocattoli in legno, che si trovano anche oggi in commercio, anche se sono creazioni abbastanza di nicchia, e in alcuni casi anche molto costose. Nei mercatini poi possiamo trovare alcune meraviglie, da proporre anche ai nostri bambini nativi digitali, molti di loro di certo apprezzeranno. Vediamo dunque insieme quali sono i migliori giocattoli vintage da comprare online con un semplice clic.

La prima raccomandazione per comprare giocattoli vintage online è quella di cercare di evitare le fregature, rivolgendosi a siti ufficiali e negozi del settore. Per l'usato le cose si complicano ancora di più, eBay è un ottimo serbatoio di offerte e promozioni, diffidate però dal giocattolo che costa troppo poco, che non ha foto o confezione. E attenzione al controllo di tutti i pezzi e delle norme Cee nel momento di affidarlo ad un bambino, soprattutto d'età sotto i tre anni.

Tra i siti che ho spulciato nella rete ne ho trovati alcuni ben ricchi di proposte, dalle bambole Tanya alle Barbie vintage, dai mitici Mini Pony alle costruzioni Lego retrò, fino alla famiglia Cuore, e a tutti i più bei giocattoli anni ottanta; tra queste vetrine online c'è Oldtoys e Tonnellate di giocattoli, e in questa sezione di Giocattoli d'epoca di eBay, che racchiude vari negozi virtuali.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail