Tortelli di Carnevale, la ricetta per i più piccoli

Tempo di dolci di Carnevale, questo: ecco come preparare dei golosi tortelli perfetti per i bimbi

Tortelli di Carnevale, la ricetta per i più piccoli

I tortelli di Carnevale rappresentano una presenza fissa ogni anno in questo periodo: impossibile non prepararli almeno una volta per i bambini.

La ricetta, facile e tutto sommato abbastanza veloce, ci regala uno dei dolci di Carnevale fritti più sfiziosi ed invitanti.

Il Carnevale, si sa, è il tripudio di frittelle, chiacchiere & Co.: non si può passare indenni dalla festa più pazza dell'anno senza avere invaso almeno una volta la cucina con quell'inconfondibile odore di frittura.

Quindi, armatevi di buona volontà e date una possibilità alla ricetta dei tortelli di Carnevale!

Con uvetta, ripieni al cioccolato o crema, le varianti sono tante quante le preferenze dei bimbi: potreste anche prepararne diversi tipi per addolcire un pomeriggio in casa con gli amichetti, magari vestiti in maschera.

Ingredienti dei tortelli di Carnevale


50 gr di burro
50 gr di zucchero
130 ml di latte
scorza grattugiata di 1 limone bio
3 uova intere
1 pizzico di lievito in polvere
1 pizzico di sale
125 gr di farina 00
olio di semi per la frittura
zucchero semolato qb

Preparazione dei tortelli di Carnevale


Versate il latte in una pentola dal fondo spesso. Unite il burro a cubetti, lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Mescolate bene e accendete la fiamma.

Fate scaldare fino a completo scioglimento. Una volta giunto a bollore, spegnete la fiamma ed aggiungete la farina setacciata insieme al lievito. Mescolate fin da subito con energia: dovrete ottenere un impasto sodo e liscio. Riaccendete la fiamma e mescolate fino a quando si sarà staccato dalle pareti della pentola.

Trasferitelo, quindi, in una ciotola fredda e quando sarà arrivato a temperatura ambiente, aggiungete le uova, una alla volta e solo dopo che la precedente sia stata completamente assorbita.

Versate abbondante olio di semi in una pentola capiente e fatelo scaldare bene. Versate delle palline di impasto ottenute con l'aiuto di due cucchiai e fate friggere fino a completa doratura. Scolate, asciugate bene e poi fate rotolare i tortelli nello zucchero prima di servirli ai piccoli.

Tortelli di Carnevale al forno


Per un risultato più leggero potete anche fare cuocere i tortelli di Carnevale al forno.

In questo caso potete imburrare ed infarinare degli stampini da muffin e versare poco impasto sul fondo, quindi attendere all'incirca 15-20 minuti di cottura a 180 °C. Per averli gonfi, aumentate la dose del lievito.

  • shares
  • Mail