Le 10 ricette per l'alimentazione sana dei bambini da 6 a 12 anni

ricette per bambini

Quali ricette portare in tavola ai bambini dai 6 ai 12 anni per garantire loro un'alimentazione sana, ma anche gustosa? Ormai è da parecchio tempo che siamo fuori dal periodo dello svezzamento e i bambini possono mangiare praticamente di tutto. Ovviamente ognuno avrà i suoi gusti, ma è bene proporre sempre loro i giusti alimenti salutari che garantiscono il giusto apporto di tutti i nutrimenti importanti per affrontare bene la giornata e crescere bene.

Lo so che far mangiare le verdure ai bambini non è facile, ma possiamo portare in tavola delle ricette simpatiche e gustose che mascherino un po' l'ingrediente principale, che, insieme alla frutta, deve essere proposto con abbondanza.

Vediamo 10 ricette che piaceranno sicuramente a tutta la famiglia!

Le ricette per bambini che vi segnalo sono perfette anche per mamma e papà!


  1. Gnocchi alla romana con sesamo, una classica ricetta italiana a base di semolino, formaggio e qualche cucchiaio di sesamo che dà un sapore in più ad un primo piatto sempre gustoso.

  2. Lasagne sarde, da preparare con il pane carasau, da rompere a pezzettoni, far inumidire in acqua, e alternare nella ciotola il pane umido, con del sugo di pomodoro, un po' di basilico e di pecorino fresco grattuggiato. Passare in forno caldo per 10 minuti. Un piatto veloce da preparare.

  3. Gnocchi al pomodoro fresco, un primo piatto semplice, della tradizione italiana, che è sempre perfetto, anche per i piccolini. Ovviamente anche loro vi vorranno dare una mano a preparare gli gnocchi di patate!

  4. La pizza fatta in casa è un'ottima ricetta che possiamo portare in tavola, non più di una volta a settimana: possiamo anche provare a proporla con della verdura sopra (con melanzane e zucchine ad esempio), ma evitate condimenti troppo pesanti.

  5. Torta di mele, un sano dolce che è perfetto per una merenda sana e golosa.

  6. Polpette di lenticchie o polpette di verdure, da preparare come quelle di carne, ma utilizzando questi sani ingredienti che in questo modo potranno essere mangiati senza troppe storie: ricordatevi di non friggerle, ma di farle cuocere in forno o con un po' di sugo di pomodoro!

  7. Bocconcini di pollo impanato al forno, da servire con il limone: buono come il pollo fritto, ma salutare perché cotto al forno senza condimenti!

  8. Sopgliola al cartoccio, semplice e veloce da preparare, occhio alle spine!

  9. Involtini di zucchina gratinati, con dentro formaggio morbido come la Philadelphia.

  10. Minestrone di verdure, ma rigorosamente passato e con dei crostini di accompagnamento!

Buon appetito a grandi e piccini.

Foto | Flickr

Via | Torinobimbi

  • shares
  • Mail