Le ricette per bambini da 5 a 12 anni gustose facili


Cucinare per i bambini è una gioia, perché per i piccoli non c’è chef migliore della propria mamma. Può essere anche un po’ noioso perché sono abitudinari e spesso non amano né variare né mangiare le verdure. Ecco allora alcune ricette per rendere un po’ più fantasiosi i piatti a tavola e anche la voglia di cucinare dei cuochi di casa, mamma e papà. Iniziamo con la carne alla pizzaiola.

Non c’è bimbo che non resista alla pizza, ma se in realtà fosse una bistecchina? Prendete delle fettine di vitello, dei pomodori pelati, dell’olio extravergine d’oliva, aglio, origano secco e se volete dei bocconcini di mozzarella. Fate cuocere in padella la salsa di pomodoro con olio e aglio per almeno 10 minuti, poi aggiungete le bistecche. Salate e pepate. A pochi minuti della fine ci va il rosmarino e se volete anche qualche bocconcino di mozzarella.

È ottima anche la polenta con un sughettino di carne. Potete tranquillamente prendere la polenta istantanea, quella che si cuoce in mezz’ora e seguire le indicazioni. A parte preparate un sugo di pomodoro con della salsiccia, con degli straccettini di carne o anche un bel ragù e abbinate questi due sapori. Se lo desiderate, potreste anche passarla al forno con il formaggio. È un piatto completo, ideale per il pranzo.

Infine, facciamo anche una pasta abbastanza fresca con un pesto di zucchine. Come si fa il sugo? Tagliate a pezzettini le zucchine (passatele in un mixer) e aggiungete 1 cucchiaio di pecorino, un cucchiaio di parmigiano, olio, una manciata di basilico, pinoli, sale e pepe. Chi lo desidera può anche mettere un cucchiaio di ricotta per rendere tutto più cremoso e poi con il sugo condite la pasta.

Foto | getty Images

  • shares
  • Mail