Le merende dietetiche e nutrienti da fare a casa con semplici ricette

merende dietetiche e nutrienti

Le merende dietetiche e nutrienti, fatte in casa, sono da preferire a quelle commerciali, ricche di conservanti e di grassi. Ne va della salute dei nostri bambini. Ovviamente una volta ogni tanto si può proporre loro la classica merendina, ma che non diventi la norma: meglio presentare ai nostri cuccioli, a metà mattina e a metà pomeriggio, una serie di ricette salutari, semplici da realizzare.

Non serve molto per la merenda sana dei bambini: le ricette migliori per i nostri bambini sono quelle che contengono pochi e salutari ingredienti. Possiamo pensare di proporre loro sia delle ricette salate sia delle ricette dolci, per poter variare un po' la loro alimentazione. L'importante è presentare sempre merende ghiotte e poco grasse, con ingredienti naturali.

La frutta rimane la merenda più sana da proporre ai nostri bambini, anche perché è il dolce della natura. Potete provare a proporra loro con una bella macedonia, magari in accompagnamento ad un po' di gelato per rendere la merenda ancora più ghiotta. Oppure potete mettervi ai fornelli per tante gustose ricette.

Potete preparare un dolce leggero come merenda per i bambini (una torta paradiso, delle tortine alle carote, un plumcake allo yogurt), magari aggiungendo un po' di caco: uno scacchetto di cioccolato fondente non fa male ai bambini, anzi.

Potete anche preparare un semplice panino magari integrale con della bresaola o semplicemente delle bruschette con dell'olio d'oliva. Ovviamente lo yogurt rimane una delle merende nutrienti più importanti, magari in accompagnamento a dei cereali integrali. E non dimentichiamo anche un po' di latte con qualche biscotto leggero o in sostituzione un po' di tè deteinato!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail