Le merende sane fatte in casa con le ricette vegane

Rendere sfiziose le merende sane fatte in casa è una sfida che noi mamme siamo sempre pronte a cogliere. Perciò oggi vi propongo alcune ricette vegane semplici e gustose, adatte alla merenda e anche alla prima colazione.

Tempo fa vi avevo parlato della mia ricetta vegana per i biscotti alle mele preferita, ultimamente ho introdotto la variante dei pezzetti di cioccolato e con le mele tagliate fini ma non frullate. A voi la scelta.

Dai cugini di Gustoblog ci arriva la ricetta dei croccantini alle mele, una sorta di apple crumble ma totalmente vegano. Vi servono: 900 g di mele, 100 g di farina di riso, 100 g di margarina, 80 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di malto di mais, 50 g di farina di cocco, 50 g di fiocchi di riso, il succo di 1 limone, 1 cucchiaino di cannella.

Preparazione: Sbucciate le mele, tagliatele a quadrotti, mettetele in una teglia(va bene una di 20 centimetri di diametro), cospargetele con il succo del limone, il malto e amalgamate il tutto. Nel frattempo fate ammorbidire la margarina a bagnomaria. In una ciotola versate la farina e i fiocchi di riso, la farina di cocco e lo zucchero: mescolate con cura, unite la margarina ammorbidita e lavorate per bene. Alla fine il composto dovrà risultare friabile. Versate tutto questo composto sulle mele e passate in forno a 190 gradi per mezz’ora. Lasciate raffreddare e servite in delle coppette. Varianti: Potete usare anche altri tipi di frutta, a patto che sia frutta succosa. Se volete un risultato più compatto, potete utilizzare la farina di grano al posto di quella di riso e i fiocchi di avena invece di quelli di riso. La ricetta che vi abbiamo proposto, comunque, è adatta ai celiaci.

Ai bambini, si sa, piace il cioccolato, quindi niente di meglio che una cioccolata calda senza latte e ricca di fiocchi d'avena.

Ingredienti: 1 cucchiaio di fruttosio (o zucchero integrale o quello che preferite), 1 cucchiaio colmo di amido di mais, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 200 ml di latte vegetale a scelta (di soia, di riso, d'avena, ecc), 1 cucchiaio di fiocchi d'avena, 1 pizzico di cannella in polvere.

Preparazione: In un pentolino d’acciaio dal fondo alto, versare il fruttosio, l’amido di mais e il cacao: con un cucchiaio, mescolarli per bene a secco, cercando di schiacciare i grumetti che si formano. Versare pian piano, sempre a fuoco spento, il latte vegetale, continuando a mescolare per bene. A questo punto mettere sul fuoco, a fiamma medio/bassa, e continuare a mescolare finché non raggiunge la densità desiderata. A fine cottura, versare in una tazza, spolverizzare con un po’ di cannella e guarnire con i fiocchi d’avena.

La merenda può essere anche salata, anzi alcuni bambini la preferiscono, quindi ecco un classico fantastico nella sua semplicità: la farinata. Gli ingredienti sono pochissimi: 250 g di farina di ceci, 1/2 bicchiere di olio d'oliva (extravergine), 3/4 di litro d'acqua, sale e pepe (se gradito).

Se avete in mente di prepararla per la merenda, calcolate bene i tempi, perché il tempo di riposo è di 4 ore.


Preparazione: formate una pastella con l’acqua, il sale e la farina di ceci, usando una frusta e stando attenti a non formare grumi. Poi lasciatela riposare 4 ore. Passate le 4 ore mettete l’olio nella teglia (ne esistono di apposite, in rame), versatevi il composto e infornate a 200°. Fate cuocere per circa 30 minuti, per essere sicuri della cottura controllate che sulla superficie si formi una crosticina dorata. Una volta cotta servitela a fette con un po’ di pepe nero.


Via | esserevegetariani.it

  • shares
  • Mail