La ricetta della torta pasqualina: il dolce perfetto per i bambini

La torta pasqualina, dolce semplice e perfetto da preparare ai bimbi per la prossima Pasqua, con ricetta e idee per le decorazioni

Tra i dessert da portare in tavola in occasione delle prossime festività c'è anche la torta pasqualina. Un dolce semplice da realizzare e dal sapore delicato, che piace molto ai bambini così che diventa perfetto da servire a fine pasto a tutta la famiglia.

Dato il suo aspetto molto semplice, la torta pasqualina si presta a diventare una base ideale da decorare. Potrete così optare per delle classiche mandorle a lamelle, della glassa di zucchero aromatizzata a piacere (optate per limone o vaniglia) o, infine, per delle decorazioni più adatte ai bambini, come ovetti di zucchero e coniglietti colorati. Prendere spunto dalla gallery per delle idee che lascino a bocca aperta i piccoli di casa.

E nel caso in cui avanzi? Niente paura: diventa la perfetta soluzione per la colazione del lunedì di Pasqua, sia che lo passiate in casa che lo trascorriate all'aria aperta!

Ecco la ricetta della torta pasqualina dolce.

Ingredienti

150 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di mandorle spelate e tritate
50 gr di canditi o gocce di cioccolato
50 gr di burro
6 uova

Preparazione

Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Montare, invece, gli albumi a neve. Unire al composto di tuorli il resto degli ingredienti, quindi aggiungere per ultimi gli albumi montati a neve, con estrema delicatezza, mescolando con cura per non farli smontare. Trasferire il composto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per 25 minuti circa.

In cerca della versione salata? Ecco quì la ricetta con spinaci!

Via | Saporitipici

Foto | via Pinterest

  • shares
  • Mail