Le ricette per merende di dolci veloci naturali e sani

Se volete proporre ogni giorno una merenda nuova ai vostri bambini, ecco una serie di ricette per snack dolci velocissimi da preparare, con ingredienti sani e naturali, senza dimenticare il gusto.

Quali merende dolci fare ai nostri bambini per variare ogni giorno il loro menù? Sicuramente gli snack dolci sono tra i preferiti dei nostri piccoli, ma evitate di dare loro sempre merendine confezionate, perché ricche di conservanti e di ingredienti dei quali non possiamo mai conoscere la provenienza. Molto meglio realizzare delle merende fatte in casa, sane e ghiotte.

Ecco tutta una serie di merende di dolci veloci da fare in casa:

Budino di banane

Fate bollire mezzo litro di latte per alcuni minuti, sciogliendo poi dentro 2 biscotti secchi. Unite 4 banane tagliate, passando poi tutto al setaccio. Aggiungete 90 grammi di zucchero, 1 bustina di vaniglia, 1 uovo e 4 tuorli sbattuti e un cucchiaino di succo di limone. Mettete il composto in uno stampo da budino imburrato e fate cuocere a bagnomaria per un’ora.

Frullato di banane e cacao

Sbucciate la banana, mettetela nel frullatore con 2 bicchieri di latte e 1 cucchiaio di cacao. E il frullato è pronto per essere servito ai nostri bambini.

Pancakes

Prendete 2 uova e dividete albumi da tuorli. I tuorli vanno mescolati con una forchetta, aggiungendo poi 200 ml di latte e 5 grammi di burro fuso. Mescolate, aggiungendo poi 125 grammi di farina e 6 grammi di lievito in polvere. Montate i 2 bianchi dell’uovo con 15 grammi di zucchero. Uniteli al composto. Prendete un pentolino antiaderente, versando al centro un mestolino di composto: quando è dorato, girate dall’altra parte. I pancake possono essere mangiati con frutta fresca e sciroppata, gelato, crema al cioccolato, marmellata…

Mousse ai lamponi

Prendete 100 grammi di lamponi, lasciando 8 per guarnire, e mescolateli con 25 grammi di zucchero e 2 cucchiai di succo alle fragole. Passateli al setaccio. Unite 30 cl di crema inglese fredda alla preparazione precedente. In una ciotola montate 15 cl di panna, incorporandola al composto precedente. Mettete la mousse nei bicchieri in frigo per mezz’ora. Decorate con i lamponi.

Foto | da Flickr di calliope

Via | Babychef

I Video di Bebèblog

vestitino bambina all’uncinetto tutorial (intro)