Come educare il tuo bambino giocando

Recentemente ho letto il libro "Gioca con me" che ci aiuta a capire cosa voglia esprimere il bambino con il gioco, anche quando diventa aggressivo.

Recentemente ho letto il libro "Gioca con me - L'Educazione Giocosa: un nuovo, entusiasmante modo di essere genitori" di Lawrence J. Cohen e l'ho trovato davvero ricco di spunti, perché ci aiuta a capire cosa voglia esprimere il bambino con il gioco, anche quando diventa aggressivo, e a relazionarci con lui tramite il gioco, veicolando il messaggio educativo che desideriamo trasmettere al bambino.

Dobbiamo "seguire le risate", dice l'autore, ovvero continuare un gioco finché fa ridere e diverte tutti, anche a costo di rimetterci un po' di dignità genitoriale, perché ai bambini piace quando facciamo i buffoni e non sempre i genitori seriosi, l'inversione dei ruoli tra noi e loro è una modalità di gioco molto utile e "terapeutica".

L'autore basa il suo metodo sulla connessione/disconnessione tra il bambino e noi, quindi, secondo l'autore le sgridate e gli scontri sono il risultato della momentanea disconnessione tra lui e noi e nel libro questo concetto diventa molto chiaro la metafora del bicchiere che si riempie quando ci connettiamo con nostro figlio con coccole, ascolto partecipato, ecc. Quando invece lo ignoriamo perché siamo troppo presi da altre cose (o da un bebè appena arrivato in casa!) il suo bicchiere si svuota e il bambino può diventare aggressivo o "lagnoso" per cercare di riempirlo di nuovo.

Un altro concetto molto interessante è quello che fare la lotta (anche per le bambine) sia una buona valvola di sfogo e allo stesso tempo un ottimo metodo di riconnessione, soprattutto per i bambini grandicelli che non vogliono più essere coccolati. Finora non avevo mai fatto la lotta con mia figlia, sempre in modo controllato ovviamente, e devo dire che è molto divertente e utile, specie a fine giornata.

Grazie a questo libro, ho imparato a prendermi meno sul serio e a lasciarmi andare di più al gioco, perché l'educazione giocosa è divertente per tutti.
"Gioca con me - L'Educazione Giocosa: un nuovo, entusiasmante modo di essere genitori" di Lawrence J. Cohen, Urra Edizioni, 16 €

Via e Foto | Urra Edizioni

  • shares
  • Mail