Si può fare l'amore in gravidanza o fa male al bambino ?

Una domanda che in molte vi sarete chieste almeno una volta all'inizio della gravidanza: si può fare l'amore normalmente? Si può fare danno al bambino nel pancione? Scopriamolo insieme.


Fare l'amore in gravidanza fa male
? Niente di più sbagliato, fare l'amore in gravidanza fa bene. Dal punto di vista medico l'attività sessuale della donna in gravidanza non presenta infatti nessuna problematica o complicazione, e tranquille non ci sono rischi per il piccolo nel pancione. Certo ci sono alcuni casi specifici in cui bisogna evitare di fare l'amore in gravidanza, casi come per esempio minacce d'aborto o condizioni particolari di salute per cui quasi sicuramente il ginecologo vi avrà già avvisato.

Se invece la vostra gravidanza è fiosiologica, ovvero procede con il suo meraviglioso ciclo naturale senza problemi o complicazioni particolari, fare l'amore con il patner non solo non è dannoso, ma può essere anche un toccasana sotto molti aspetti per la futura mamma.

Perchè? Sicuramente se avete già passato la prima gravidanza lo saprete bene, spesso e volentieri in dolce attesa ci si sente appesantite, gonfie e si teme di non piacere più al compagno di vita, questo succede soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza. Stabilire e mantenere un legame amoroso con il patner diventa quindi importantissimo per il benessere e la solidità della coppia, per sentirvi sempre amate ed apprezzate, e stabilisce inoltre un'unione preziosa tra i futuri genitori. Una complicità che servirà poi all'ora della verità ovvero durante i primi mesi di vita del neonato e le prime sfide da combattere in due, quando la coppia dovrà fare un passo avanti e diventare anche coppia di genitori.

Non ci sono quindi controindicazioni per l'amore in gravidanza. Detto questo frequentemente si manifesta un vero e proprio blocco fisico da parte di un membro della coppia. Non preoccupatevi troppo, anche questo è normale. Si tratta di una reazione psichica alla paura inconscia di fare male al bambino. In questa situazione, bisogna reagire con il massimo della tenerezza e mostrarsi comprensivi e flessibili. Cosa si può fare in questo caso? Parlatene con il ginecologo, saprà tranquillizzarvi e spiegarvi tutte le precauzioni da prendere per fare l'amore in gravidanza in tutta sicurezza e serenità.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail