Il Peridon sciroppo pediatrico è un farmaco a base di Domperidone, principio attivo utile per combattere il senso di pesantezza gastrico, la nausea e soprattutto il vomito. Potete trovarlo anche in altre forme, come le compresse, le bustine e le supposte. Le supposte sono estremamente indicate per i bimbi, soprattutto se il vomito è molto forte o fanno fatica a prendere farmaci via orali.

Il Peridon è un medicinale per adulti e si può dare ai piccoli in una posologia ridotta. Va assunto prima dei pasti e il piccolo può prendere 10 – 20 ml 3 o 4 volte al giorno con una dose massima quotidiana di 80 ml per quanto riguarda gli adulti, mentre per i bimbi 40 ml dovrebbe essere la dose massima.

Inoltre, il dosaggio per i bambini per le supposte dipende dal peso del bambino: per i piccoli con peso superiore a 15 Kg: 1 supposta da 30 mg 2 volte al giorno. Non utilizzare in bambini di età inferiore ai due anni. Mi raccomando prima di somministrare il Peridon contattate il medico. Ci sono effetti indesiderati? Quelli neurologici sono rari, si raccomanda comunque di determinare in maniera accurata la dose e di rispettarla rigorosamente nei neonati, nei lattanti e nei piccoli pazienti pediatrici.

Via | Pharmamedix

Foto | Flickr

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Salute Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme