Il sugo al pomodoro fresco o pelati, ecco la ricetta per bambini piccoli

Il sugo al pomodoro è una classica ricetta ideale per condire la pasta dei più piccoli: sarebbe preferibile utilizzare i pomodori freschi, quando sono in stagione, ma nel caso non fossero disponibili anche i pelati possono andare bene. Ecco la ricetta del sugo al pomodoro per bambini.

sugo al pomodoro

Il sugo al pomodoro è una ricetta base per l'alimentazione dei bambini: possiamo proporre loro la pasta, ma anche la pizza oppure condire con il sugo al pomodoro la carne per farla diventare alla pizzaiola. Tantissime le ricette per bambini che utilizzano il sugo al pomodoro fresco o con pomodori pelati.

Come realizzare il sugo al pomodoro per bambini? Per preparare il sugo al pomodoro avrete bisogno di 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, di 1 spicchio d'aglio, di 4 pomodori maturi, di un po' di basilico, mentre il sale sarebbe da evitare o, comunque, da limitare ad un pizzico piccolissimo.

Scottate i pomodori in acqua bollente per 10 secondi e togliete poi la pelle. Tagliateli in quattro e togliete i semi e l'acqua. Tagliate i pomodori a pezzettini ancora più piccoli.

Scaldate l'olio con uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato. Togliete quasi subito l'aglio e mettete il pomodoro (potete usare anche i pelati, scegliendoli di una marca buona e affidabile, che utilizzi solo pomodori italiani). Potete aggiungere o meno il sale e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

Unite poi qualche foglia di basilico e spegnete il fuoco. La salsa di pomodoro va poi passata al frullatore o nel passaverdure.

Foto | da Flickr di naotakem

Via | Babychef

  • shares
  • Mail