La torta di pane, la ricetta della sfiziosa merenda estiva

Se non sapete mai cosa proporre a merenda ai bambini e volete variare un po' la loro dieta pomeridiana, che ne dite di proporre loro la buonissima torta di pane? Ecco qui per voi la ricetta di un dolce che piacerà a grandi e piccini.

torta di pane

La torta di pane è un'ottima ricetta che possiamo preparare in ogni occasione. E' perfetta per riciclare avanzi di pane e può diventare una merenda gustosa e sana per i bambini, dal momento che contiene al suo interno anche la frutta, che spesso è difficile far mangiare ai piccoli se non sotto forma magari di frullato di frutta.

La torta di pane è una ricetta tradizionale, che può avere molte varianti, soprattutto nella scelta del tipo di frutta che vogliamo inserire al suo interno. Se ai nostri bambini non piacciono l'uvetta e i pinoli, possiamo sempre evitare di metterli, dal momento che si tratta di un sapore decisamente più adulto.

Gli ingredienti per realizzare la torta di pane sono i seguenti e le dosi si intendono per sei-otto persone:


    350 grammi di pane raffermo
    mezzo litro di latte
    1 pera
    1 banana
    2 uova
    7 cucchiai di zucchero
    4 cucchiai di cacao amaro
    uvetta
    pinoli
    zucchero di canna
    burro
    panna

Ammollate il pane con il latte caldo. Aggiungete le uova, il cacao, lo zucchero, la pera sbucciata e tagliata a pezzi, la banana sbucciata e tagliata a pezzi. Amalgamate tutto con cura.

L'impasto andrà messo in una tortiera rettangolare coperta da carta da forno e completata con dei riccioli di burro e una spolverata di zucchero di canna.

La torta di pane deve cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti.

Via | Benedettaparodiblog

Foto | da Flickr di reblf

  • shares
  • Mail