Il tiramisù senza uova, ecco la ricetta del dolce per bambini intolleranti

Chi è intollerante alle uova può mangiare un gustoso tiramisù? Ma certo, l'importante è prepararlo in casa con una ricetta che non preveda l'utilizzo di questo prezioso ingrediente. Ecco a voi la gustosa ricetta del tiramisù senza uova.

tiramisù senza uova

Il tiramisù senza uova è la ricetta ideale per chi non vuole rinunciare a questo gustosissimo dolce della tradizione italiana, ma purtroppo è allergico o intollerante alle uova, ingrediente molto importante per numerose ricette, soprattutto di dessert. Se amate la ricetta del tiramisù ma non potete mangiarlo per allergie varie, ecco la versione senza uova.

Gli ingredienti del tiramisù senza uova sono i seguenti: 500 grammi di mascarpone fresco, 150 grammi di zucchero, 200 millilitri di latte, caffè che non andrà zuccherato, 200 millilitri di panna, cacao amaro, 400 grammi di biscotti tipo i savoiardi o i pavesini, ma che non contengano tra i loro ingredienti le uova.

In una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero: andranno lavorati insieme con movimenti dall'alto verso il basso, con un cucchiaio di legno. Montate la panna e unitela al composto: la crema risultante dovrà essere liscia e omogenea.

Ora potete preparare il caffè (decaffeinato se la torta tiramisù sarà mangiata anche dai bambini): il caffè andrà messo a raffreddare in un bicchiere. Quando è freddo, inzuppate dentro i biscotti e metteteli su un fondo di una teglia rettangolare. Sopra lo strato di biscotti spalmate uno strato di crema e continuate così fino alla fine degli ingredienti. Dovrete concludere con uno strato di crema al mascarpone, che andrà coperto con il cacao amaro.

Anche il tiramisù senza uova deve riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di essere servito.

Foto | da Flickr di vector_tf

Via | Gustoblog

  • shares
  • Mail