Vaccini e autismo: esiste una correlazione?

Sulle vaccinazioni esistono tantissimi pareri discordanti. C’è chi è favore e chi invece preferisce evitarli, convinti che questi prodotti non siano salvavita ma più delle speculazioni delle cause farmaceutiche. Esiste una correlazione tra i vaccini e l’autismo?



Vaccini e autismo. Quante volte abbiamo sentito queste due parole insieme? Purtroppo tante, perché esiste un’ipotesi che la vaccinazione MPR (Morbillo-Parotite-Rosolia) possa essere associata ad autismo. Di questa teoria si è parlato per la prima volta 15 anni fa e numerosi studi scientifici successivi hanno smentito questa relazione. Da che cosa è nata quest’idea? Secondo il gastroenterologo inglese Wakefield (condannato nel 2010 per disonestà e abuso di bambini con problemi di sviluppo) e il team di esperti da lui guidato, il MPR avrebbe causato un’infiammazione intestinale che a sua volta avrebbe favorito il passaggio di sostanze tossiche verso l’encefalo, favorendo lo sviluppo dell’autismo.

La ricerca era stata compiuta su soli 12 bambini e nonostante il campione fosse ridotto tutta la comunità scientifica (con ben 25 studi) si è occupata di verificarne la veridicità. A controprova di questa tesi, c’è il vaccino contro la rosolia che secondo uno studio del 2011 ha evitato il diffondersi di disturbi dello spettro autistico associati alla sindrome da rosolia congenita 34. Ricordiamo che questo prodotto fa parte del MPR.

Non è facile prendere una posizione su questo tema e bebeblog non ha nessuna intenzione di farlo: il nostro ruolo è solo quello di riportare dei fatti. Consideriamo comunque che i ricercatori internazionali non hanno ancora trovato una prova scientifica della correlazione e che nonostante il dottor Wakefield non si sia dimostrata una persona “pulita” ha comunque favorito un dibattito importante. Certo, ha anche provocato in Europa un calo delle vaccinazioni e purtroppo sono aumentati negli ultimi anni i casi di morbillo, parotite e rosolia e delle conseguenti patologie.

Via | Vaccinarsi; Autismovaccini

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail