Crostatine alla frutta fresca, ecco la ricetta semplice per i bambini

Che delizia le crostatine alla frutta, meglio ancora se la frutta è fresca: i bambini potranno contare su una merenda salutare, ghiotta, golosa e assolutamente unica, da condividere con gli amici o con mamma e papà. Ecco come si preparano.

Crostatine alla frutta fresca

Le crostatine alla frutta sono un'ottima merenda sana e gustosa per i nostri bambini. Sono una valida alternativa alle classiche crostatine al cioccolato spalmabile, ideali anche per i grandi. Non sono molto difficili da preparare e possiamo realizzarle con la frutta di stagione e quella che piace di più ai nostri piccoli.

Gli ingredienti delle crostatine alla frutta fresca (con dosi che ci permettono di avere 8 crostatine) sono i seguenti: 270 grammi di farina, 145 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 2 tuorli, la scorza grattugiata di un limone, sale. Per la crema avremo bisogno di 3 decilitri di latte, 50 grammi di zucchero, 3 tuorli, 30 grammi di farina, 2 cucchiai di Maraschino, 0,5 dl di panna, mentre per la guarnizione 500 grammi di frutta fresca e 2 cucchiai di gelatina di frutta.

Preparare prima di tutto la pasta, lavorando 250 grammi di farina con il sale, 15 grammi di burro, zucchero, tuorli e la scorza del limone. L'impasto dovrà riposare per mezz'ora e poi andrà steso con uno spessore di circa 3 millimetri. Con l'impasto andremo a foderare gli stampi delle tortine che avremo precedentemente imburrato e infarinato.

Cuocete le crostatine in forno caldo a 190 gradi per mezz'ora.

Nel frattempo potete preparare la crema, lavorando i tuorli con lo zucchero. Unite farina e latte caldo, portate a ebollizione e cuocete per qualche minuto. Quando la crema sarà fredda, unite il Maraschino (passaggio da evitare se le crostatine alla frutta le mangiano anche i bambini) e la panna montata a parte.

La crema andrà distribuita sulle tortine con sopra i pezzi di frutta sbucciata.

Foto | da Flickr di labormikro

Via | Gustoblog

  • shares
  • Mail