La ricetta del gelato al limone senza latte e uova per bambini allergici

Se i vostri bambini sono allergici al latte e alle uova, ma volete preparare loro comunque un buonissimo gelato al limone, ecco a voi la ricetta a prova di allergie di tipo alimentare. Assolutamente da provare!

gelato al limone

La ricetta del gelato al limone senza latte e senza uova è perfetta per poter dare questa gustosa merenda ai nostri bambini se soffrono di allergie a questi alimenti. Le uova si possono semplicemente eliminare, mentre al posto del latte vaccino possiamo utilizzare tutte le gustose varianti vegetali che ci sono in commercio.

L'intolleranza al lattosio è molto comune e se combinata anche a quella alle uova rende più difficile la vita dei nostri cuccioli. Ma preparando loro il gelato in casa, possiamo risolvere con semplicità ogni problema di allergia.

Per realizzare il nostro gustoso gelato al limone senza uova e senza latte avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 200 millilitri di latte di soia al gusto di vaniglia, ma possiamo usare anche del latte di riso o di mandorle, 200 grammi di panna vegetale, di soia o di yogurt di soia, 70 grammi di zucchero di canna, 50 grammi di amido di mais, vaniglia da sciogliere nel latte vegetale caldo, dei limoni freschi.

Mescolate nel frullatore tutti gli ingredienti oppure utilizzare la gelatiera per preparare il gelato, avendo cura di spremere bene il limone per ottenerne tutto il succo. Se non avete la gelatiera potete mettere il composto così ottenuto nel congelatore, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.

Se togliete il limone, questa diventa la base per un ottimo gelato senza latte e senza uova, che possiamo realizzare per tutta la famiglia, aggiungendo del cioccolato fondente sciolto oppure altra frutta fresca tagliata a pezzettini piccoli.

Foto | da Flickr di stone-soup

Via | Ecoblog

  • shares
  • Mail