Il bambino all’età di dodici mesi e dintorni, è un cucciolo in piena fase di sviluppo, un vero esploratore, e non solo dei luoghi più nascosti (e pericolosi!) della casa e del mondo esterno, ma anche un curioso buongustaio a tavola, pronto ad assaggiare nuovi sapori, a sperimentare i suoi propri gusti personali all’ora della pappa.

Sì, lo so. Il momento della pappa è spesso un delirio con i bimbi piccoli, pappe che volano (spesso in testa alla mamma), piccoli grandi rifiuti categorici; insomma a dir la verità poche volte tutto fila liscio all’ora di pranzo o cena in famiglia. Ma noi mamme, si sa, non molliamo mai alla prima, e soprattutto non dobbiamo angosciarci troppo davanti a pianti e pasticci quotidiani; ma al contrario come consigliano gli esperti, si deve lasciare libero il cucciolo di sperimentare e pasticciare con il cibo.

Detto questo, oggi tra le tante ricette post svezzamento, scopriamo una ricetta facile, nutriente e gustosa: la ricetta delle polpette di pollo per bambini di 1 anno e dintorni. Una preparazione dedicata ai bimbi in quella fascia d’età in cui devono provare nuove consistenze e sapori, ma ancora attraverso piatti leggeri, naturali, senza sale e cucinati con metodi di cottura soft.

Gli ingredienti

100 g di petto di pollo magro fresco
olio extravergine di oliva
formaggio grattugiato stagionato
un formaggino
pangrattato q.b.

La preparazione della ricetta

Lessate il pollo in pezzi in un pentolino normalmente a fuoco lento, o a vapore. Conservate il brodo. Quando il pollo è molto tenero, lasciate raffreddare e sminuzzatelo su un tagliere di legno. Mettete il petto di pollo nel boccale del robot da cucina, aggiungete due cucchiai di brodo di cottura e azionate fino ad ottenere un composto non troppo liquido.

In una ciotola versate il formaggio, il formaggino, il pollo, e il pangrattato quanto basta per dare consistenza. Create delle piccole polpettine con il palmo della mano. Fatele cuocere in una pentola piana con giusto un filo di olio extravergine di oliva. Queste polpettine sono perfette anche con l’aggiunta di polpa di pomodoro fresca e fatta in casa e con un po’ di pastina.

Foto | Georgette Tan

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Sam il Pompiere – Come avvistare una volpe

Altro su Alimentazione per bambini Leggi tutto