La ricetta della torta a forma di albero di Natale

Che ne dite di realizzare con i piccoli di casa una golosa torta a forma di albero di Natale? Ecco la ricetta ed i consigli su come decorarla facilmente

Un dolce adatto al periodo, da realizzare per la gioia dei bambini ed in loro compagnia, è la torta a forma di Albero di Natale. Un dessert goloso e facile da fare in casa che potrete decorare a piacere. La base è una semplice torta alla panna, alta e soffice, da cuocere però rigorosamente all'interno dello stampo apposito. Non avrete difficoltà a reperirlo sia in alluminio che in cartone, sia della tipologia usa e getta che non.

Una volta pronta la torta fatela raffreddare e procedete con la decorazione scegliendo tra panna montata, cioccolato fuso, confettini colorati, pasta di zucchero, glassa reale, smarties o tutto quello che vi venga in mente: prendete spunto dalla nostra gallery per delle idee semplici ed alla portata di tutti. Inutile dire quanto i piccoli di casa si divertiranno a decorarla insieme a voi.

Ingredienti


250 gr di farina 00
250 gr di panna fresca
200 gr di zucchero
3 uova
scorza grattugiata di 1 limone bio
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Preparazione


Montare in una ciotola capiente le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e gonfio. Unire la panna, la vanillina e la scorza grattugiata di limone. Unire anche, man mano, la farina setacciata con il lievito. Versare il composto ottenuto in uno stampo a forma di albero e porre in forno caldo. Fare cuocere per circa 30 minuti a 180 C°, quindi tirare fuori e fare raffreddare completamente.

A questo punto a voi la scelta: utilizzate del cioccolato fuso per coprire la torta e delle codette marroni e bianche da spargere su oppure optate per la pasta di zucchero. Stendetela sopra la torta, fatela aderire bene e completate con le altre decorazioni.

La glassa di zucchero a velo ed albume può essere colorata con l'aggiunta dei coloranti alimentari e spalmata sulla torta. Prima che si solidifichi, però, dovrete porre sopra gli smarties e dei confettini argentati. Via libera, infine, anche alla panna montata. Non immaginate l'effetto si possa ottenere con una semplice sac a poche!

Foto | via Pinterest

  • shares
  • Mail