Le 5 ricette per bambini per il menù di Natale

Quali sono le ricette per bambini per Natale più gustose e semplici che possiamo portare in tavola per accontentare il gusto di grandi e piccini? Ecco a voi delle simpatiche e buonissime idee da tenere in considerazione.


Le ricette per bambini per Natale possono rispettare tranquillamente la tradizione di questa bella festa di fine anno, grazie a tanti piatti che piacciono a grandi e piccini e che siamo soliti portare sulle nostre tavole proprio in occasione di pranzi e cene natalizi. Tantissime le ricette per Natale che possiamo mettere in pratica per lasciare tutti senza parole.

Oggi vogliamo proporvi 5 diverse ricette per bambini per Natale, ideali per poter comporre con semplicità un menù dall’antipasto al dolce, venendo incontro ai gusti di tutta la famiglia, dai nonni ai cuccioli più piccoli, senza per questo non rispettare le tradizioni gastronomiche natalizie!

Siete pronti a leccarvi i baffi con le nostre ricette per bambini di Natale?

Foto | da Flickr di mjryall, tericee, , avlxyz, , kahala

Ricette per bambini di Natale: bruschetta

Ricette per bambini per Natale bruschetta

Le bruschette mettono sempre tutti d’accordo. Fate tostare del pane toscano, che andrà poi semplicemente condito con pomodorini e olio d’oliva (evitate l’aglio con i bambini!) oppure che potrà essere ricoperto semplicemente con olio o con stracchino con sopra un po’ di pomodorini a pezzetti o dei pezzi di salsiccia, avendo cura in quest’ultimo caso di ripassare il tutto al forno per far cuocere la salsiccia.

Ricette per bambini di Natale: tortellini in brodo

Ricette per bambini per Natale tortellini in brodo

I tortellini in brodo sono un classico che si prepara con i seguenti ingredienti: pollo intero eviscerato con la pelle, 1 litro e mezzo di acqua, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 2 spicchi d’aglio, 320 grammi di tortellini, sale e pepe.

Fate bollire l’acqua con le verdure lavate e sbucciate, unite il pollo e fate cuocere a fiamma bassa. Quando la carne è cotta, toglietela ed eliminate anche le verdure, filtrando il brodo con un passino. Aggiustate di sale, fate bollire il brodo nuovamente e buttate giù i tortellini, che dovranno cuocere molto poco.

Ricette per bambini di Natale: arrosto

Ricette per bambini per Natale arrosto

L’arrosto è un classico secondo piatto per le feste. L’arrosto di tacchino è ideale per chi cerca un sapore più leggero. Avrete bisogno di: un rotolo di fesa di tacchino, 2 spicchi di aglio, vino bianco da cucina, olio extra vergine di oliva, sale, rosmarino, brodo vegetale, pepe.

Legate il rotolo di tacchino inserendo nelle fessure che avrete praticato sulla superficie i rametti di rosmarino. Sbucciate e schiacciate gli spicchi d’aglio. In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio evo e fate rosolare la carne da tutti i lati. Rivestite una teglia con carta da forno, metteteci sopra la carne sfumando con vino bianco e fate cuocere in forno caldo a 180 gradi ventilato per un’ora e mezza, bagnandolo di tanto in tanto con il brodo vegetale. Estraete il tacchino e tagliatelo a fette, servendolo con il sugo di cottura.

Ricette per bambini di Natale: patatine

Ricette per bambini per Natale patatine

Le patatine sono un classico contorno amato da grandi e piccini. Per una ricetta più light consiglio di non friggerle, ma di cuocerle direttamente al forno, tanto dovrete accenderlo per il tacchino e le bruschette. Tagliate a fiammifero le patatine, mettetele a cuocere per almeno 20 minuti in forno caldo a 220 gradi. Servite con un po’ di sale e magari ketchup e maionese.

Ricette per bambini di Natale: tronchetto

Ricette per bambini per Natale tronchetto

E come dolce un bel tronchetto di Natale, versione baby. Gli ingredienti per la base sono: cinque uova, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di farina, estratto di vaniglia, 10 grammi di burro fuso. Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e mescolate. Mettete l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno e spennellata con burro fuso, cuocendo in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Bagnate e strizzate un panno bianco, mettetelo sul piano di lavoro, rovesciate sopra la pasta e arrotolate. Fate raffreddare.

Preparate la bagna con 100 grammi di acqua e 100 di zucchero, facendo sciogliere quest’ultimo nella prima sul fuoco e facendo poi raffreddare. Per le creme fate bollire mezzo litro di latte, intanto lavorate 8 tuorli con 150 grammi di zucchero, versando poi sopra il latte caldo. Fate cuocere sul fuoco e continuando a mescolare lontano dai fornelli aggiungete 3 cucchiai di cacao in polvere. Lavorate 500 grammi di burro con le fruste elettriche e unite il composto alla crema al cacao.

Srotolate la pasta, bagnatela con il composto di acqua e zucchero e farcite dentro e fuori con la crema al cacao, dividendo poi il dolce in pezzi per dargli la forma di un tronchetto.

I Video di Bebèblog

Pt. 28:” Allergie primaverili; obesità e bambini; dieta dell’estate”