Le 5 ricette di dolci di Natale facili da fare

Quali ricette di dolci di Natale più facili e più veloci possiamo preparare, che possano essere mangiate con gusto anche dai più piccoli di casa? Ecco a voi una selezione di cinque prelibatezze dolci che non possono mancare sulle nostre tavole.

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:21:"Omini di pandizenzero";i:3;s:26:"Biscotti natalizi tedeschi";i:4;s:39:"Biscotti di pasta frolla con cioccolato";i:5;s:23:"Crostata con marmellata";i:6;s:22:"Pandoro con cioccolato";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:1503:"

5 ricette di dolci di Natale facili

I dolci di Natale sono attesi da grandi e piccini proprio quanto l'apertura dei regali. Durante le feste di fine anno di solito fare strappi alla regola è concesso, proprio perché siamo in un clima di festa e le occasioni sono moltissime. I dolci di Natale della tradizione, poi, sono talmente ghiotti che è davvero difficile dire loro di no.

Esistono delle ricette di dolci di Natale facili e veloci da preparare anche da chi ha poco tempo o da chi non è proprio pratico con i fornelli? Ovviamente stiamo parlando di ricette che sono perfette anche per i piccoli di casa, perché anche loro avranno diritto a mangiare un po' di prelibatezze tipiche di questo bel periodo di festa.

Foto | da Flickr di saaabina, mylifestory, silvertje, oxborrow, jenandjoe, gizzypooh

";i:2;s:903:"

Omini di pandizenzero

Biscotti pandizenzero

Gli ingredienti sono: 500 gr di farina, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero di canna, 2 uova, 200 gr di miele, 1 cucchiaino di lievito per dolci o di bicarbonato, 1 punta di cannella, pochissimi chiodi di garofano, una spolveratina di noce moscata, 1 pizzico di sale ed 1 cucchiaio scarso di zenzero in polvere, 150 gr di zucchero a velo vanigliato, qualche goccia di succo di limone ed una chiara d’uovo.

Sciogliete il burro e lavoratelo con lo zucchero e le uova. Aggiungete miele, sale, spezie, farina, zucchero e lievito. Lasciate riposare l'impasto per due ore, stendetelo e create gli omini. Sbattete lo zucchero, il limone e la chiara dell'uovo per la glassa. Decorate gli omini e cuocete in forno a 180 gradi per 10 minuti.

";i:3;s:715:"

Biscotti natalizi tedeschi

Biscotti natalizi

Gli ingredienti sono: 275 grammi di farina, 225 grammi di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella, 10 chiodi di garofano macinati, 1 pizzico di noce moscata, 1 fialetta di aroma di limone, 1 uovo, 180 grammi di mandorle macinate, 200 grammi di burro fuso, 1 bustina di lievito.

Mescolate farina, zucchero, sale, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, limone, uovo, mandorle, burro, lievito. Fate riposare per un'ora il composto in frigo, stendetelo, create i biscotti e cuoceteli in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.

";i:4;s:770:"

Biscotti di pasta frolla con cioccolato

Biscotti al cioccolato

Gli ingredienti sono: 330 grammi di farina, 200 grammi di burro freddo, 133 grammi di zucchero a velo, 3 tuorli, la buccia grattugiata di un limone, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o mezza bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 300 grammi di cioccolato sciolto a bagnomaria.

Preparate la pasta frolla mescolando farina e burro a pezzi freddo, inserite gli altri ingredienti, formate una palla e lasciate riposare il composto in frigo per mezz'ora. Stendetelo, ricavate le forme dei biscotti, cuocete in forno caldo a 180 gradi per 12 minuti e poi immergeteli per metà nel cioccolato sciolto.

";i:5;s:675:"

Crostata con marmellata

Crostata

Gli ingredienti sono: 400 grammi di pasta frolla, di 200 grammi di marmellata. Preparate la pasta frolla, fatela riposare per mezz'ora, stendetene tre quarti con il mattarello. Ritagliate la base, che andrà sistemata in una teglia imburrata e infarinata. Create una parete per la torta, bucherellate la base della frolla e copritela di marmellata, create con il resto della pasta frolla le decorazioni a intreccio sopra. Ripiegate i bordi verso l'interno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per mezz'ora.

";i:6;s:379:"

Pandoro con cioccolato

Pandoro con cioccolato

Gli ingredienti sono davvero pochi: un pandoro, del cioccolato che farete sciogliere a bagnomaria, unendo poi un po' di panna (facoltativo!). Cioccolato che poi dovrà colare o sul pandoro intero o sul pandoro già tagliato a fette.";}}

  • shares
  • Mail