Il menù di Natale per bambini celiaci

Chi soffre di celiachia non deve per forza rinunciare alle tradizioni a tavola del Natale: basta solo preparare loro le tantissime ricette prive di glutine, con prodotti e ingredienti gluten free, che ormai si possono trovare.

menu natale celiaci

Qual è il perfetto menù di Natale per celiaci? Se in casa ci sono dei bambini che soffrono di celiachia, ma anche se ci sono dei grandi che devono convivere ogni giorno con questo disturbo, niente paura: per fortuna in nostro soccorso arrivano tantissime ricette di Natale prive di glutine o realizzate con ingredienti pensati appositamente per chi soffre di celiachia.

Il menù di Natale comincia dagli antipasti: affettati (controllate bene sempre gli ingredienti però!) e formaggio, con una piadina glutin free possono fare al caso nostro, così come le classiche olive, che ai piccoli piacciono davvero moltissimo. Al posto dei crostini possiamo utilizzare delle gallette di riso, tra l'altro molto più leggere del pane.

E veniamo ai primi piatti: possiamo comunque non rinunciare ai tortellini o agli agnolotti, avendo cura però di utilizzare una farina apposita che non contenga glutine. Altrimenti possiamo sempre ripiegare sui risotti!

Come secondo piatto il classico arrosto con patate al forno non può mancare ed è garantito senza glutine, mentre per chi cerca anche qualcosa di più leggero consigliamo della carne bianca, da servire magari con insalata se i bambini gradiscono di più.

E, infine, che ne dite di realizzare il pandoro senza glutine? E' un dolce che assolutamente non può mancare sulle tavole di Natale e in questo modo potranno mangiarlo tutti!

Foto | da Flickr di reid-bee

  • shares
  • Mail