La ricetta della tisana per aumentare l'allattamento

Vediamo come sfruttare gli effetti delle erbe galattogene in allattamento preparando una buona tisana da assumere ogni giorno. Ecco la ricetta


Le mamme in allattamento possono avere bisogno di un "aiutino" naturale per produrre più latte, o un latte più ricco e nutriente da offrire al proprio bebè. Per questo, da sempre, le donne hanno fatto ricorso alle cosiddette erbe galattogene, che come dice il nome stesso sono in grado di indurre la secrezione del latte stimolando la prolattina, l'ormone dell'allattamento.

Tra queste piante ve n'è una particolarmente efficace, chiamata galega, che riesce ad aumentare la produzione del latte materno del 50%.

E' in effetti l'erba galattogena più usata anche perché si può assumere facilmente sotto forma di tisana. Vediamo la ricetta di questo infuso per le mamme in allattamento:


  • Ingredienti
    1 cucchiaio raso di estratto secco di sommità di galega
    1 tazza di acqua bollente


  • Preparazione
    E' molto semplice, bisogna lasciare in infusione la galega nell'acqua bollente (a fuoco spento) per una decina di minuti, poi si filtra il liquido e si beve. La tisana va assunta due volte al giorno lontano dai pasti durante tutto il periodo dell'allattamento. Eventualmente, per non bere l'infuso amaro, si può dolcificare con del miele

Un'altra ricetta che vi vogliamo proporre utilizza diverse erbe galattogene, oltre alla galega, tra cui il finocchio e il fieno greco. Ecco dosi e preparazione.


  • Ingredienti:
    50 g di galega
    50 g di finocchio
    25 g di cumino dei prati
    50 g di fieno greco
    25 g di anice
    1 litro d'acqua
  • Preparazione:
    Versate l'acqua in un pentolino e portatela a bollore, quindi spegnete e versate 4 cucchiai della miscela di erbe già pronta (fatevela preparare dall'erborista). Lasciate in infusione per 15 minuti, poi filtrate e bevete la tisana durante il giorno, almeno due volte, per tutto il periodo dell'allattamento

Con questi semplici rimedi naturali fitoterapici, non solo avrete più latte per nutrire il vostro bambini, ma anche il seno si manterrà più sano.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail