Brioche stella alla nutella, la ricetta per la colazione di Natale

Vediamo insieme come preparare la brioche stella alla nutella, una ricetta perfetta per la colazione di Natale

La brioche stella alla nutella è un dolce lievitato buonissimo e soffice che potete preparare per la colazione di Natale e gustare tutti insieme. Potete preparare la brioche il giorno prima e scaldarla in forno per pochi minuti prima di servirla.

Questo dolce è molto bello ma anche buonissimo, l’impasto è quello della classica brioche da colazione e la farcitura è fatta con la nutella. La particolarità di questa brioche sta nel modo in cui è intrecciata che conferisce un aspetto a forma di stella, molto particolare. Non preoccupatevi però, la decorazione è bella e raffinata, ma è anche molto semplice da realizzare, quindi nessuna paura.

Ingredienti

Brioche stella alla nutella

  • 300 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 300 gr di farina manitoba
  • 100 gr di burro morbido
  • 3 uova
  • Nutella
  • 180 ml di latte intero
  • un pizzico di sale
  • 12 gr di lievito di birra fresco

Preparazione della brioche stella alla nutella

Brioche stella alla nutella

Scaldate il latte nel microonde per 30 secondi, poi mettete dentro il lievito di birra e mescolate con un cucchiaino.

Mettete in una ciotola le due farine e lo zucchero, mescolate e poi aggiungete il sale. Unite il latte con il lievito e iniziate a mescolare con un cucchiaio, poi incorporate le uova leggermente sbattute con una forchetta.

Impastate bene gli ingredienti e quando avrete un composto lavorabile, iniziate a incorporare il burro morbido, poco per volta. Lavorate l’impasto con le mani e quando avrete ottenuto un composto morbido e non appiccicoso, trasferite tutto su un tagliere ben infarinato. Impastate per circa 10 minuti.

Formate una palla e mettetela in una ciotola spaziosa e unta con un po’ di burro o di olio. Coprite con la pellicola trasparente e fate levitare per un paio di ore.

Prendete il vostro panetto e dividetelo in quattro parti uguali (usate la bilancia). Stendete ogni pallina con il mattarello e formate un disco spesso circa mezzo centimetro. Mettete sul tagliere la carta da forno e poggiate il primo disco e spalmate sopra la nutella. Coprite con un altro disco e mettete la nutella e fatelo un’altra volta. Coprite con l’ultimo disco e tagliate via gli eventuali eccessi di pasta dai bordi.

Mettete al centro del vostro disco un bicchiere o qualcosa di rotondo. A questo punto fate ai tagli, guardate questa foto e tutti i passaggi saranno subito chiarissimi,. Fate quattro tagli a croce, e poi altri due al centro di quelli già fatti. Fate un’altra serie di tagli, tagliando ogni segmento in due parti. Alla fine dovete ottenere 16 pezzi uguali, o più simili possibili.

Prendete due spicchi alla volta e ruotateli a spirale verso l’esterno per due volte. Sigillate al centro e procedete così. Dovete ottenere 8 doppie trecce.

Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare un’oretta. Pennellate la superficie con il latte tiepido e cuocete la brioche stella alla nutella in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti.

Fate intiepidire su una gratella e servite con un pochino di zucchero a velo.

Foto | iStock

I Video di Bebèblog

DORAEMON IL FILM – Nobita e la nascita del Giappone – Trailer Ufficiale Italiano | HD

Ultime notizie su Natale

Tutto su Natale →