Burger di broccoli, la ricetta per fare mangiare le verdure ai bimbi

Come preparare i burger di broccoli, deliziose polpette di verdure di fronte alle quali i bambini non sapranno dire di no: ingredienti e ricetta.

Hai mai provato a proporre ai tuoi bambini un burger di broccoli? Stai sicura che non penserebbero neanche per un momento di rifiutarlo. Cosa che non accadrebbe, ovviamente, con una porzione di broccoli lessi o saltati in padella. Quella degli hamburger di broccoli è una ricetta facile e veloce per bambini in quanto ci consente di “propinare” loro una buona quantità di verdure (con le vitamine ed i sali minerali che comportano) senza alcun tipo di capriccio.

I benefici dei broccoli sono risaputi: oltre a proteggere il cuore, il loro consumo rafforza le ossa, la vista, la pelle e il sistema immunitario. Tra i loro valori nutrizionali più importanti il fatto che siano ricchi di ferro, utile contro l’anemia e valido nella prevenzione del cancro.

Burger di broccoli, la ricetta perfetta per fare mangiare le verdure ai bimbi

La ricetta dei burger di broccoli

Questi semplicissimi hamburger, così come le polpette di broccoli, sono ricchi di verdure, sostanze nutritive e tantissimo sapore. Costituiscono un’opzione deliziosa, salutare e diversa dal solito per la cena e riscuotono sempre grande successo. Il bis è garantito.

Ingredienti

  • 1 broccolo medio
  • 1 cipolla tritata
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe

Preparazione

Preriscalda il forno a 180 gradi. Lava i broccoli e falli lessare in acqua bollente per pochi minuti. Scolali e preleva le cimette, che andrai a tritare. Mescola in una ciotola i broccoli, la cipolla, l’uovo, il grana ed il pangrattato. Mescola bene per ottenere un impasto omogeneo. A seconda della consistenza puoi unire altro pangrattato.

Adesso preleva piccole porzioni di impasto e modellalo ottenendo degli hamburger da disporre, pian piano, su un piatto uno accanto all’altro. A questo punto falli cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio per circa 15 minuti. Girali e continua la cottura per altri 10 minuti circa.

I burger di broccoli sono pronti: servili insieme a un’insalata mista o a un contorno di patate cotte al forno.

Foto di congerdesign da Pixabay e di lysindamond da Pixabay