Come fare il porridge di avena per bambini

Come preparare il porridge di avena al cioccolato per i tuoi bambini: la ricetta e tante idee per guarnirlo

Sei stanca delle solite colazioni sempre uguali? Perché non provi a preparare un buon porridge? Amato da grandi e bambini, il porridge (detto anche “zuppa di avena”), è l’ideale per una colazione nutriente e golosa. La farina e i fiocchi di avena, infatti, offrono un ottimo apporto di proteine, sali minerali e vitamine. Inoltre, il porridge migliora la salute dell’intestino e favorisce la digestione.

Lo sappiamo bene, spesso le ciotole di porridge mostrate sul web non sembrano essere esattamente invitanti, ma in realtà basta qualche piccolo accorgimento per rendere delizioso un pasto sano e adatto per tutta la famiglia.

Prima di vedere come guarnire il porridge per renderlo più goloso, ricordiamo quali sono i passaggi per prepararlo in casa in modo semplice e veloce.

Come preparare il porridge di avena? La ricetta semplice

La preparazione di questo piatto è semplicissima, e se ne avrai voglia, potrai farti aiutare anche dai tuoi figli. Vediamo quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire per preparare un buon porridge al cioccolato fondente.

Ingredienti

  • Fiocchi di avena: 100 grammi
  • Acqua: 150 ml
  • Latte o bevanda vegetale: 150 ml
  • Cioccolato fondente (2 quadratini).

Procedimento

Dopo aver messo a portata di mano tutti gli ingredienti, versa i fiocchi d’avena in un pentolino e aggiungi l’acqua. Lascia in attesa per circa 10 minuti, quindi versa l’avena in un pentolino e, in modo graduale, aggiungi il latte mescolando e cuocendo a fiamma bassa. Quando il tutto si sarà amalgamato per bene, aggiungi due quadretti di cioccolato fondente e fai sciogliere continuando a mescolare. A piacere, aggiungi un cucchiaino di miele.

Mescola per bene e versa il Porridge di avena in una ciotola capiente. La dose dovrebbe bastare per almeno due persone.

Come guarnire il porridge di avena?

© Foto di milli1801 da Pixabay

A questo punto, dopo aver preparato il porridge di avena al cioccolato, è il momento di pensare agli ingredienti da aggiungere per renderlo più sfizioso e invitante per i tuoi bambini. Ecco una lista di idee per insaporire la tua colazione.

  • Porridge con frutta secca: trita qualche noce, delle nocciole e mandorle, e aggiungile al porridge, abbinando magari delle fettine di banana.
  • Miele e cannella: per un porridge natalizio, prova ad aggiungere una leggera spolverata di cannella e un cucchiaino di miele. Il sapore sarà delizioso e il profumo irresistibile.
  • Burro di arachidi e banana: un porridge proteico e completo sarà facilissimo da preparare, grazie a questi due ingredienti. Taglia a fettine mezza banana e disponile su un lato della ciotola, mentre dall’altro lato spalmerai un cucchiaio di burro di arachidi. Il gusto ti conquisterà!
  • Porridge con mela e cannella: un classico della tradizione, un porridge dal gusto delicato per un pasto leggero e allo stesso tempo nutriente.

Quando si parla di porridge, la parola d’ordine è – come puoi notare – sperimentare e scegliere gli abbinamenti giusti e sfiziosi. Non ti rimane che metterti all’opera e preparare una colazione golosa e genuina!