Come si fa il pancotto al pomodoro per i bambini? Niente di più semplice anche se, trattandosi di una ricetta derivante dalla tradizione, ogni famiglia ha una propria versione. Si tratta, in sostanza, di pane cotto nel brodo (in questa versione arricchito con passata di pomodoro). Il brodo è di solito a base di carne, ma a seconda delle preferenze può anche essere vegetale.

Piatto di origine povera, è particolarmente adatto ai bambini, soprattutto a quelli più piccoli per via della sua consistenza, che è cremosa e vellutata e non richiede di essere masticata (specie se la passate con il frullatore).

La ricetta del pancotto al pomodoro per bambini

In origine il pancotto si realizzava con pane raffermo ed acqua, ed il suo scopo era quello di riciclare gli avanzi (fine che comunque può essere perseguito anche oggi). Particolarmente digeribile, è perfetto per il delicato stomaco dei piccoli: ecco come si fa.

Come si prepara il pancotto al pomodoro per i bambini

Ingredienti del pancotto al pomodoro

  • 250 ml di brodo vegetale
  • 1 fetta da 50-60 gr di pane raffermo
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • Parmigiano grattugiato qb
  • olio extravergine di oliva

Preparazione del pancotto al pomodoro

Versate il brodo vegetale in un pentolino e portatelo a bollore. Una volta caldo, aggiungete il pane raffermo sbriciolato ed il pomodoro. Mescolate bene e fate cuocere fino a quando il pane si sarà completamente spappolato ed avrete ottenuto una pappetta cremosa. Per renderla vellutata potete frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Trasferite nel piatto e unite del parmigiano grattugiato ed un filo di olio.

Il pancotto al pomodoro è adatto ai bambini inappetenti. Per renderlo più nutriente potete unire un tuorlo ed amalgamare bene. Per rendere più veloce la preparazione si può usare del pangrattato (meglio se fatto in casa) al posto del pane raffermo. Basterà unire ancora meno brodo e fare cuocere per al massimo un minuto su fuoco basso.

Photo | iStock

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Cartoline di Natale

Altro su Ricette Leggi tutto