Crostatine alla nutella, la ricetta per la merenda dei bambini

Mettiamoci ai fornelli e prepariamo le crostatine alla nutella, una merenda golosissima e veloce da preparare

Oggi hai voglia di metterti ai fornelli e di preparare qualcosa di buono? Se hai deciso di cucinare un’ottima merenda per bambini, le crostatine alla nutella potrebbero essere la scelta perfetta! In fondo, chi non adora delle crostatine golose fatte in casa? Per preparare questo snack serviranno solo una ventina di minuti e pochissimi ingredienti.

Prima di tutto dovremo preparare la pasta frolla, e poi versare un bel cucchiaio di nutella nella crostatina, che sarà pronta per essere messa in forno! Allaccia il grembiule quindi, e mettiti ai fornelli seguendo le nostre indicazioni. Il risultato renderà felici i tuoi bambini!

Ingredienti per le crostatine di nutella

Per la nostra merenda golosa serviranno:

  • 250 grammi di farina
  • 3 uova (3 tuorli e un albume)
  • Burro (100 grammi)
  • Zucchero (100 grammi)
  • Nutella
  • Pellicola
  • Stampini per crostatine.

Preparazione

Prepariamo la pasta frolla. Disponi la farina formando una sorta di fontana con un buco al centro, dove verserai il burro tagliato a pezzettini. Quindi comincia ad amalgamare gli ingredienti usando le mani. Versa quindi zucchero e uova e continua a impastare con le mani.

La pasta frolla è pronta. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigo per 30 minuti.

A questo punto, trascorsa la mezz’ora, potrai riprendere l’impasto e metterlo su un piano cosparso di farina. Dividilo in due parti e stendi entrambi gli impasti usando un mattarello. Ora prendi i tuoi stampini per crostatine precedentemente oliati e infarinati, e rivestili con una sfoglia di pasta frolla. Fai aderire per bene e versa quindi un cucchiaio di nutella.

Con l’altra metà dell’impasto, realizza delle striscioline, che dovranno poi essere adagiate sulla crostatina formando le classiche strisce delle crostate. Metti in forno a 180°C per 20-25 minuti. A cottura ultimata, fai raffreddare (bisognerà avere molto autocontrollo per aspettare il tempo necessario) e gusta! Buon appetito!