Cupcake alle fragole, la ricetta per bambini

Ricetta e consigli per preparare in casa i cupcake alle fragole, dolcetti primaverili e buonissimi, perfetti per tutta la famiglia

I cupcake alle fragole sono dolcetti sfiziosi e buoni che riscuoteranno molto successo tra i bambini. Sono perfetti da preparare in questo periodo, con le fragole fresche, profumate e dolcissime. La ricetta dei cupcake alle fragole è semplice e si può personalizzare in base ai gusti dei bambini, si possono arricchire con il cioccolato bianco oppure fare un frosting con il mascarpone e gli zuccherini colorati.

I cupcake alle fragole sono perfetti per il pranzo della domenica o per una colazione speciale di compleanno, si conservano in frigo per un paio di giorni e faranno la felicità di tutta la famiglia.

Scopriamo insieme come preparare in casa dei golosi cupcake alle fragole per bambini e adulti.

Ingredienti

    250 gr di farina
    150 gr di zucchero
    120 gr di burro
    2 uova
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    120 gr di fragole
    80 ml di latte
    Per decorare
    200 ml di panna fresca
    1 cucchiaio di zucchero a velo
    100 gr di fragole
    2 cucchiai di zucchero

Preparazione dei cupcake alle fragole

Cupcake alle fragole

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste elettriche. Aggiungete il burro fuso e intiepidito e continuate a montare. Setacciate insieme la farina e il lievito e uniteli al composto, alternandoli con il latte.

Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e aggiungetele all’impasto, poi mescolate con un cucchiaio per distribuirle su tutto il composto.

Prendete una teglia per muffin e mettete dentro i pirrottini di carta. Versate l’impasto e riempite i pirrottini per 2/3 circa. Cuocete le tortine in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti.

Mentre i muffin si raffreddano preparate il frosting. Frullate 70 gr di fragole nel mixer insieme allo zucchero fino ad avere una purea. Montate la panna con lo zucchero a velo a neve ben ferma e poi aggiungete un po’ di purea di fragole, mescolate e valutate se il colore vi piace. Procedete così aggiungendo altra purea fino ad avere la panna del rosa che più vi piace.

Mettete la panna alle fragole in una sac a poche e guarnite le vostre tortine. Decorate con le fragole rimaste e servite.

I Video di Bebèblog

sapo pepe