Idee per la merenda pomeridiana per bambini

Il momento della merenda è un’occasione preziosa per arricchire la dieta dei bambini: scopri quali sono gli snack più buoni e sani

Ti è mai capitato di avere fame a metà pomeriggio e di mangiare una merenda confezionata? Magari una di quelle brioche buonissime al cioccolato o nocciola. Dopo averla mangiata, ti sei sentita sazia? Con buone probabilità, la risposta è no. Le merendine soddisfano di certo la nostra voglia di “qualcosa di buono”, ma dal punto di vista nutrizionale non sono la scelta più adatta per una sana merenda pomeridiana!

Spesso realizzate con farine raffinate, montagne di zucchero e ingredienti tutt’altro che naturali, le merendine non sono l’ideale per uno snack sano e nutriente. Ma allora cosa proporre a un bambino che, in vista della merenda, esordisce con il classico “Mamma ho fameee”?

In realtà le proposte per una buona merenda per bambini sono molte. Basta solo pensare fuori dagli schemi. Aprire una merendina acquistata al supermercato è senza dubbio comodo e veloce, ma così facendo stiamo sprecando una preziosa occasione per arricchire la dieta quotidiana del nostro bambino.

Per evitare di cedere a questa tentazione, dai un’occhiata alla lista di idee golose per la merenda pomeridiana per bambini!

Yogurt a merenda? Si, purché sia sano!

© Foto di Aline Ponce da Pixabay

Gustoso, sano e ricco di sostanze nutritive, lo yogurt è una valida fonte di proteine e di calcio, fondamentale per lo sviluppo delle ossa nel bambino. Gran parte degli yogurt per bambini sono però stracarichi di zucchero e coloranti, quindi opta per uno yogurt bianco, che potrai addolcire e insaporire con miele, pezzetti di cioccolato tritati, nocciole e altri ingredienti salutari e buoni. In alternativa andrà benissimo anche un pezzetto di formaggio, ma senza esagerare con le dosi.

Merenda pomeridiana per bambini con il frullato fatto in casa

Una merenda pomeridiana a base di frutta è l’ideale, purché non si commetta l’errore di acquistare i succhi di frutta del supermercato, che anche in questo caso sono eccessivamente ricchi di zuccheri. Prepara invece un frullato in casa, scegliendo tra frutta e verdure di stagione. Per rendere più cremoso lo smoothie, aggiungi qualche cucchiaio di yogurt bianco agli ingredienti, e addolcisci con un cucchiaino di miele.

Pizza toast a merenda

Merenda pomeridiana per bambini
© Foto di Anjelie Khan da Pixabay

Per una merenda più sfiziosa, prova a preparare (insieme ai tuoi piccoli aiutanti) delle deliziose “pizza toast”. La semplicità di questa ricetta puoi intuirla già dal nome. Per la preparazione ti serviranno:

  • Fette di pancarré
  • Salsa di pomodoro
  • Mozzarella
  • Olive denocciolate.

Condisci le fette di pancarré come se fosse il classico impasto per la pizza, riponile su una teglia foderata con carta da forno e cuoci a 200 gradi fino a quando il formaggio non si sarà sciolto per bene. Ed ecco preparata una merenda buonissima e veloce!

Mele o ciambelle? Lo snack perfetto per la merenda dei bambini

Per finire, inganniamo un poco i sensi con queste buonissime mele-ciambelle super sane e leggere! Per la preparazione ti serviranno:

  • Una mela
  • Formaggio cremoso spalmabile
  • Due cucchiaini di miele
  • Cioccolato fondente sciolto in microonde
  • Colorante alimentare rosso, azzurro o del colore che preferisci.

Dividi il formaggio in 3 diverse ciotoline. In una aggiungi il cioccolato fuso, nella seconda il miele e nella terza miele e colorante alimentare. Mescola per bene, quindi affetta le mele tagliandole a rondelle e privandole della parte centrale con i semi. Asciuga le fettine di mele, e con un cucchiaino guarniscile con la crema di formaggio, come se fossero delle vere e proprie ciambelle. Aggiungi qualche decorazione (ad esempio noccioline tritate, pistacchio e così via), ed ecco preparata una merenda divertente e buonissima!