La ricetta del tronchetto di Natale veloce da fare con il pandoro

La ricetta del tronchetto di Natale veloce da fare con il pandoro, un dolcetto goloso e divertente che potete fare con i bambini

La ricetta del tronchetto di Natale veloce da fare con il pandoro è una variante della ricetta classica che potete preparare con i bambini. Un dolcetto carino e buono che potete fare con gli avanzi del pandoro aperto a Natale e gustare nei giorni successivi.

Il tronchetto di Natale è un rotolo di torta, farcito con una crema e poi decorato con simboli natalizi. Nella ricetta tradizionale si utilizza la crema di marroni e poi si decora il rotolo per farlo sembrare un tronco reciso. Noi faremo una ricetta più rapida e meno tradizionale, molto veloce e buonissima.

Ingredienti del tronchetto di Natale

1 pandoro
250 gr di mascarpone
100 gr di panna da montare
100 gr di nutella
Latte
Zucchero a velo

Preparazione del tronchetto di Natale con il pandoro

tronchetto di Natale veloce da fare con il pandoro

Mettete la panna in una ciotola e montatela con le fruste elettriche.

Mescolate il mascarpone con la nutella e poi incorporate la panna amalgamando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Tagliate il pandoro a fette e mettetele su una teglia coperta di carta da forno, sovrapponendo i bordi, in modo che non ci siano buchi centrali. Bagnate con un pochino di latte e poi passate il mattarello.

Con le mani cercate di compattare il composto e poi passate di nuovo il mattarello.

Spalmate la crema sul rettangolo di pandoro e poi arrotolate con delicatezza, non dovete stringere troppo perché altrimenti potrebbe spezzarsi. Una volta ottenuto il vostro rotolo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Il tronchetto lo potete decorare con la crema rimasta e con qualche ribes rosso, oppure solo con un pochino di cocco grattugiato. Se volete farlo bianco potete usare un po’ di crema di mascarpone e panna che avete usato per la farcitura.

Guarnite a piacere e servite.

Foto | iStock

I Video di Bebèblog

Down Syndrome Baby ‘Gammy’ Shows Surrogate Industry’s Issues

Ultime notizie su Natale

Tutto su Natale →