La ricetta della pizza con le patatine

Ecco la ricetta della pizza con le patatine, per preparare in casa uno dei piatti preferiti di tutti i bambini

La pizza con le patatine è una delle più amate dai bambini, ma anche gli adulti difficilmente riescono a dire no a una fetta! La ricetta della pizza con le patatine è buonissima e si può preparare in casa in poche mosse, è veloce e nessun bambino potrà resistere.

Per realizzare questa pizza potete usare le patate fritte, al forno o lessate in modo da rendere felici i piccoli di casa. Potete usare un impasto per pizza fatto in casa, che è senza dubbio la scelta migliore. Se avete poco tempo potete comprare l’impasto pronto al panificio o in pizzeria oppure quello già steso che si trova nel banco frigo del supermercato.

Ingredienti per la pizza con le patatine

    500 gr di impasto per pizza (dose per 2 pizze)
    2 mozzarelle da 150 gr
    500 gr di patate
    250 ml di passata di pomodoro
    Olio per friggere
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Basilico

Preparazione della pizza con le patatine

ricetta della pizza con le patatine

Se volete preparare in casa l’impasto per la pizza potete seguire questa ricetta, altrimenti compratene uno già pronto.

Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e mettetele ammollo in acqua fredda per almeno 20 minuti. Scolatele e asciugatele. Friggete le patate in abbondante olio di semi oppure cuocetele al forno per circa 40 minuti con olio e sale.

Stendete la pizza e mettetela su una teglia coperta di carta da forno e leggermente unta di olio. Vi consiglio di stenderla con le mani, ma se non riuscite potete aiutarvi con il mattarello.

Mettete la passata di pomodoro, l’olio extravergine di oliva e il sale, mescolate con un cucchiaio e aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti. Condite con sale, olio e basilico e cuocete la pizza in forno preriscaldato a 220°C per 15 – 20 minuti. Aggiungete le patatine e completate la cottura per altri 10 minuti.

Se fate una pizza rettangolare grande il tempo di cottura sarà più lungo, se fate delle pizze rotonde basteranno 20 – 25 minuti.