Pasta con zucca e patate per bambini, la ricetta per il pranzo di tutta la famiglia

Primo autunnale sano e cremoso, la pasta con zucca e patate piace molto ai bambini ma anche agli adulti: ecco come prepararla per tutta la famiglia.

Tra le ricette autunnali per bambini c’è quella della pasta con zucca e patate, una preparazione semplice a base di verdure che i piccoli apprezzano per delicatezza e cremosità.  Ma non solo: il suo sapore, modulabile con l’aggiunta di grana grattugiato, la rende adatta al pranzo di tutta la famiglia.

Primo piatto salutare, la pasta con zucca e patate si prepara in soli 15 minuti e con pochissimi ingredienti. L’importante è, ovviamente, usare materie prime fresche e gustose. E’ una di quelle ricette con zucca e patate perfetta per qualsiasi età: dallo svezzamento dei neonati (tolta la pasta, ovviamente), ai bambini piccoli, dai piccoli più schizzinosi fino agli adulti.

Preparando una maggiore quantità di crema, la si può congelare e utilizzare anche in seguito. Se preferisci un primo più ricco, invece, puoi sempre optare per una cottura al forno: in questo caso, la pasta con zucca e patate può essere resa filante dall’aggiunta di mozzarella o scamorza affumicata.

Pasta con crema di zucca e patate per bambini

La pasta con crema di zucca e patate è un primo piatto autunnale per il quale i piccoli vanno matti. Sull’importanza di prediligere prodotti di stagione siamo tutti d’accordo, ecco perché si tratta di una ricetta da fare assolutamente. Ecco cosa serve e come procedere.

Pasta con zucca e patate per bambini, la ricetta per il pranzo di tutta la famiglia

Ingredienti

  • 320 g di pasta corta
  • 450 g di zucca già pulita
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale
  • grana grattugiato

Preparazione

Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi ed i filamenti, quindi tagliatela a cubetti. Trasferitela in un tegame. Pelate le patate e tagliatele a cubetti molti piccoli. Uniteli alla zucca insieme alla cipolla tritata finemente.

Irrorate con poco olio e fate stufare le verdure su fiamma bassa fino a quando risultano tenere. Frullatele con un frullatore ad immersione una volta cotte e regolate di sale.

Fate lessare la pasta al dente tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Condite la pasta scolata con la crema di zucca e patate allungandola, se necessario, con poca acqua. Servite con un filo di olio e del grana grattugiato. Buon appetito!

Foto di Jerneja Ribnikar da Pixabay e di RitaE da Pixabay