Come fare il porridge di frutta per la colazione dei bambini

Il porridge di frutta è un’idea alternativa per la colazione dei bambini: cremoso, corroborante e sano, ecco come si prepara con la ricetta facile.

Il porridge è una delle ricette più popolari per la colazione: il fatto che sia estremamente salutare lo rende perfetto anche per i bambini. Perché, quindi, non proporlo loro al mattino al posto di latte e biscotti? Puoi preparare lo stesso che mangi tu oppure ricorrere ad uno più adatto al palato dei tuoi bimbi. Una zuppa cremosa di avena calda al mattino sarà sicuramente super apprezzata. Senza contare l’apporto dei nutrienti necessari per affrontare una lunga giornata tra scuola, compiti e giochi.

Porridge, ricetta per bambini

Il porridge non richiede molto tempo per essere preparato, ed è così versatile da poter essere arricchito con diversi ingredienti tra frutta fresca e secca, semi oleosi e, perché no, anche del cioccolato, per non farsi mancare nulla. Scegliere il cibo giusto per le colazioni per bambini non sempre è facile, ma con il porridge si va sempre sul sicuro. In questo caso abbiamo scelto la banana, dolce e cremosa, e la mela, che ai piccoli piace sempre tanto. Ma sappi che puoi variare veramente all’infinito.

Come fare il porridge di frutta per la colazione dei bambini

Come fare il porridge mela e banana

Ecco gli ingredienti che ti servono per preparare la zuppa d’avena alla frutta.

  • 100 ml di acqua
  • 30 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 20 g di fiocchi d’avena piccoli
  • 50 g di mela
  • 50 g di banana matura
  • cannella qb

Versa l’acqua, il latte e il sale in un pentolino e accendi la fiamma portando il contenuto a bollore. Nel frattempo, sbuccia mela e banana e tagliale a cubetti. Unisci la mela e l’avena nel pentolino e fai cuocere per circa 10 minuti, o fino a quando l’avena avrà assorbito il liquido. Adesso unisci la banana e mescola bene per farla amalgamare completamente. Se vuoi, puoi frullare un po’ il tutto per rendere il porridge più cremoso. Profuma con la cannella, fai intiepidire e servi in una ciotola decorando a piacere.

Come vedi, non abbiamo aggiunto zucchero: mela, banana e cannella fanno la loro parte nel raggiungimento di un sapore gradevole e naturalmente dolce. Se pensi che non basti, una volta nella ciotola puoi irrorare il porridge con del miele fluido.

Foto di Sari Uski da Pixabay e di RitaE da Pixabay