Tampone Covid per i bambini: a Genova la paura si supera grazie ai cartoni animati

Tampone Covid per i bambini: la paura si supera grazie ai cartoni animati presso il centro tamponi di Villa Bombrini a Genova

La paura per il tampone Covid, i bambini la superano grazie ai cartoni animati. Durante quest’ultimo anno tutti noi ci siamo dovuti adattare a una situazione a dir poco spiacevole. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo genera paura sia in noi adulti che nei nostri figli. Improvvisamente i piccoli di casa si sono ritrovati alle prese con parole nuove come “mascherina”, “distanziamento sociale” e “tamponi”.

Proprio questi ultimi possono suscitare molta paura. Il tampone non è di certo un test piacevole. Non possiamo affermare che sia doloroso o invasivo, ma non si tratta neanche di un esame gradevole.

Lo sanno bene i bambini, che con buone probabilità si avvicineranno a questo genere di test con un tantino di diffidenza e timore.

Tampone Covid per i bambini: così si supera la paura

Per arginare la paura nei più piccoli, a Genova un gruppo di operatori sanitari ha deciso di accoglierli con dei camici buffi e creativi. Scooby Doo è solo uno dei tanti personaggi che rende più divertente il camice del personale che lavora presso il Centro tamponi di Villa Bombrini. L’iniziativa è nata da un’idea Karen Gonzalez, operatrice socio sanitaria in servizio presso il centro, la quale ha pensato che per alleggerire la tensione potrebbe essere utile un pizzico di ironia, e magari anche qualche disegnino divertente.

Al mattino con i colleghi ci sediamo a ragionare, si sceglie da internet il tipo di disegno e poi io li realizzo. Ci sono volte che non riusciamo, per un fattore tempo ma cerchiamo di farlo il più possibile. In media io realizzo tra i 5 e i 7 disegni sui camici, per adesso li faccio su quelli azzurri, che sono più pesanti ma anche più semplici da disegnare, ma adesso che il tempo migliora e si inizia a indossare quelli più leggeri vedremo come fare a realizzare, comunque, i disegni.

Spesso i bambini rivolgono domande in merito ai disegni, e ciò aiuta ad alleggerire la tensione e ad attenuare la paura. Se avete necessità di spiegare ai vostri figli cos’è e a cosa serve un tampone, qui potrete trovare tutti i consigli per farlo nel migliore dei modi.

via | Ansa
Foto di PDPics da Pixabay

I Video di Bebèblog

como habla la bebe